Manager, Curatore Fallimentare, Liquidatore, Consulente, ex-dirigente sportivo, ricercatore accademico: il curriculum di Daniele Ragone restituisce l’immagine di un professionista dalle competenze diversificate e gli interessi eclettici.
Daniele Ragone: formazione e carriera
Nato a Parma il 15 gennaio 1972, Daniele Ragone inizia il suo percorso professionale laureandosi in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della sua città. Specializzatosi in Diritto Commerciale, dà alla propria formazione un respiro internazionale conseguendo certificati prestigiosi quali il First Certificate dall’University of Cambridge e il Diploma di lingua tedesca presso il Goethe Institut. Il suo percorso formativo è ulteriormente arricchito da un Master in Procedure Concorsuali presso l’IPSOA, grazie al quale consolida le sue competenze nel settore giuridico-finanziario. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Contabili, inizia la sua carriera nel 1997, offrendo consulenze specializzate per società nazionali e internazionali, trattando tematiche complesse come la consulenza per Sicav e SGR. Dal 2021, Daniele Ragone opera in qualità di Amministratore Unico di Progetti del Cuore S.r.l.: qui ha raggiunto soglie di fatturato da record e ha creato una squadra robusta di collaboratori.
Daniele Ragone: la produzione accademica e le attività nel mondo dello sport
Daniele Ragone è anche attivo nel mondo accademico e in quello dello sport. È stato infatti Assistente della Cattedra di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Parma dal 2001 al 2007. A partire da questo periodo, ha firmato numerose pubblicazioni incentrate sul Diritto fallimentare, che sono apparse su siti quali fallimento.it e sulla “Gazzetta di Parma”. Ha scritto, inoltre, il “Codice del Fallimento”, pubblicato nel 2014. Un’altra passione di Daniele Ragone è il rugby, sport che ha praticato a livello professionistico prima di assumere ruoli dirigenziali significativi. Come CFO di Aironi Rugby Spa SSD e Presidente dell’Amatori Parma Rugby Club, ha contribuito alla gestione e al rinnovamento di queste due importanti società sportive.
No Comments Found