Citizen è un’azienda di orologi che nasce da una semplice fabbrica ed è poi diventata la prima azienda a produrre orologi sfruttando la tecnologia Eco drive, creando successivamente anche modelli radiocontrollati.
Non solo orologi, Citizen realizza nelle proprie fabbriche anche i singoli componenti di ogni orologio e gli stessi macchinari con i quali vengono prodotti!
Questi incredibili segnatempo sono assemblati a mano, uno ad uno, permettendo in questo modo un costante controllo qualità da parte degli artigiani più abili che si trovano all’interno dell’azienda, i quali non si occupano solo di assemblare i nuovi modelli ma anche di riparare e rivitalizzare i modelli meno recenti.
Con la tecnologia “eco drive” è stato rivoluzionato il mondo degli orologi, grazie a questa particolare tecnica viene catturata la luce e, la sua energia, grazie a delle cosiddette celle solari, viene trasformata in energia cinetica permettendo alle lancette di camminare senza bisogno di batterie.
La cella solare è formata da Silicio amorfo che sarebbe ad oggi il generatore più efficiente che conosciamo, grazie al fatto che ricava energia anche dalle luci artificiali e le cattura da qualsiasi tipo di angolazione; esso è il principale elemento presente all’interno dell’orologio senza il quale non si potrebbe ottenere questa particolare tecnologia; un altro importantissimo elemento è senz’altro l’accumulatore secondario che mette a disposizione un enorme capacità di immagazzinamento, tutto questo senza contenere alcuna sostanza tossica come il mercurio.
Dagli anni 70 “l’orologio citizen” ha dato origine ad una vera e propria rivoluzione ecologica grazie al fatto che, ricaricandosi con la luce anche a bassa intensità e avendo una riserva di carica lunghissima, non ha bisogno di un cambio pile continuativo, permettendo così di evitare uno spreco di materiale difficile da riciclare; oltre a ciò, che è ovviamente la parte più importante di questo progetto, si evita anche lo spreco economico dovuto all’acquisto di nuove pile.
La novità eccezionale di un “orologio cirizen eco drive” è anche la luce da cui trae energia: non solo quella solare ma qualsiasi tipo di luce può ricaricare questo fantastico orologio dalle linee elegantissime, in modo che sia perfetto nella sua resa per qualsiasi individuo e qualsiasi stile di vita.
Ma quanto dura? Straordinariamente un orologio può durare fino a sei mesi anche al buio, in modo che, se non utilizzato per un lungo periodo, non smetta di funzionare una volta indossato nuovamente, non lasciando mai ferme le lancette!
Oltre alle sue fantastiche doti ecologiche, grazie a questo nuovo modo di utilizzare l’energia della luce, c’è anche da considerare che eliminando le pile si recupera molto in termini di spazio, ciò rende possibile la realizzazione di modelli sempre più compatti e con un design sempre più originale!
Come è possibile tutto ciò? Un “orologio citizen eco drive” è formato da vari livelli: innanzitutto il quadrante deve dare la possibilità alla luce di filtrare e raggiungere poi di conseguenza la cella solare che si trova al di sotto di esso. Citizen cerca sempre di rendere i propri quadranti, essendo loro la facciata principale di un orologio, sempre più accattivanti oltre che funzionali; successivamente, una volta che la luce ha raggiunto le celle solari, si avvia la cosiddetta corrente elettrica che, attraverso l’avvolgimento del motore, crea questo movimento che a sua volta permette la rotazione delle lancette.
Oggi sul mercato è disponibile l’incomparabile “orologio citizen radiocontrollato” che consente di ottenere un’incredibile precisione dell’ora esatta con una tolleranza di appena un secondo ogni dieci milioni di anni!
Questo è possibile in quanto l’orologio riceve il segnale, tramite onde radio, da uno degli orologi atomici che si trovano sulla terra – da qui il termine Radiocontrollato. Ciò permette anche all’orologio di aggiornarsi autonomamente al fuso orario locale, quindi per chi si mette in viaggio un
pensiero in meno sarà quello di impostare l’ora sul proprio orologio!
Il primo modello di orologio che ha sfruttato questa tecnologia è stato realizzato da Citizen nel 1993.
Ovviamente non esiste solo un modello di citizen ma ci sono tantissimi modelli presenti in commercio, sia per donna, sia per uomo e anche per bambini resistenti all’acqua, resistete agli urti, con timer, di diversi colori… insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, non resta che dare un’occhiata!
No Comments Found