Abbigliamento e accessori

Il giusto abbigliamento per la danza classica

Ogni disciplina sportiva necessita dell’abbigliamento giusto, solo così si possono affrontare lunghe sessioni di allenamento ed esercizi. Il mondo della danza classica non è da meno, se si vuole iniziare questa disciplina è bene procurarsi tutto il necessario che i non esperti identificano con un body, un paio di collant e delle mezze punte, ma non è così! L’abbigliamento danza di una vera ballerina è costituito anche da un gonnellino di velo o chiffon, scaldamuscoli, un coprispalle, un coprichignon e un borsone.

 

Se si sta per iniziare un corso di danza classica, prima di acquistare l’abbigliamento e gli accessori, è bene verificare se la scuola o l’accademia che terrà il corso prevede una divisa specifica, in tal caso, anche se l’attrezzatura rimarrà grosso modo la stessa, l’insegnante o la scuola potrebbero preferirla di un particolare colore o di uno specifico marchio. A volte può capitare, soprattutto nelle scuole più prestigiose, che l’abbigliamento e gli accessori danza vengano forniti direttamente.

 

L’abbigliamento nella danza classica ha un ruolo centrale: se gli insegnanti non riescono a vedere il corpo non possono fare le giuste osservazioni sulla tecnica e quindi le opportune correzioni. Durante le esercitazioni, l’insegnante ha bisogno di valutare il movimento di muscoli e articolazioni, se sono rilassati, in tensione e se vengono usati nel modo giusto; per questo motivo l’abbigliamento danza è costituito esclusivamente da capi aderenti, come body e collant dai colori tenui come il bianco e il rosa.

 

Se la scuola non dà particolari indicazioni sull’abbigliamento danza, si può optare per l’acquisto su internet: è sempre più facile trovare negozi virtuali specializzati nella vendita di abbigliamento danza online, questi store forniscono abbigliamento e accessori di qualità a prezzi vantaggiosi.

Online è possibile trovare:

 

 

  • Body danza – Disponibili in tanti stili e colori diversi, i body sono capi aderenti che agevolano il movimento della ballerina e permetteno all’insegnante di osservare i movimenti e la linea del corpo. I body danza sono disponibili in cotone o lycra a seconda delle esigenze: il cotone è per chi vuole una maggiore assorbenza del sudore, mentre il tessuto sintetico è per quelle persone che ricercano una vestibilità perfetta e una maggiore resistenza ai lavaggi. Grazie all’innovazione nel settore, i tessuti sintetici sono sempre più simili al cotone anche in termini di comfort (Lycra ipoallegernica). Se acquisti un body danza online, ricordati di assicurarti che il prodotto sia foderato nella parte anteriore, questo ti aiuterà a sentirti a tuo agio, evitando antiestetiche trasparenze e facilitando l’assorbenza del sudore. Il body danza prevede tutta una serie di varianti: il più semplice di tutti è il body a canotta, costituito da un busto semplice con bretelle larghe che possono essere impreziosite da volants o rouches, c’è poi il body a bretelline che ha le bretelle molto sottili, usato per esaltare la muscolatura delle spalle. Più confortevoli sono i body a manica corta e manica lunga, consigliati per gli allenamenti nei periodi freddi.

  • I collant, accessorio fondamentale nella danza classica, sono quasi sempre bianchi o rosa – il colore tenue aiuta a mettere in risalto articolazioni, muscoli e tendini, a tutto vantaggio dell’insegnante che così potrà correggere i movimenti sbagliati. I collant sono utili anche contro il sudore e le impurità. I collant non sono tutti uguali, le differenze principali stanno nella zona del piede che può essere totalmente coperta oppure avere un piccolo foro sotto la pianta, grazie al quale è possibile sfilare i piedi senza per forza doversi spogliare; i collant col foro sono utili quando si utilizzano le punte ed è necessario regolarne l’imbottitura.

  • Le mezze punte sono disponibili sia nella versione a suola intera che in quella spezzata. Per chi è alle prime armi si consiglia l’uso della suola completa che aiuta a rafforzare il piede durante gli allenamenti. Chi invece è a un livello avanzato preferisce la suola spezzata che permette al piede di flettersi meglio. Le mezze punte in tela sono di un colore molto tenue e non spezzano la linea della gamba della ballerina, sono facili da lavare ed economiche; quelle in pelle, invece, sono più resistenti, di più difficile manutenzione e più costose.   

No Comments Found

Leave a Reply