Abbigliamento e accessori

Abiti da cerimonia per lui e per lei: come scegliere

La scelta dell’abito da cerimonia non è mai semplice: si tratta di compiere valutazioni che riguardano l’aspetto puramente estetico ma anche le caratteristiche fisiche di chi lo indossa, la location dell’evento, l‘orario e la stagionalità. Senza dimenticare le indicazioni fornite dal galateo matrimoniale, che prevede divieti e consigli per essere inappuntabile. Esistono protocolli relativi agli abiti da cerimonia Lecce, Milano o anche al di là dei confini nazionali che restano universalmente validi cui si dovrebbe ossequiare.

Il galateo e i colori

Durante un matrimonio, nessuno ad esclusione della sposa può indossare vestiti di colore bianco, né uomini né donne. Altri colori ‘vietati’ dal galateo sono il rosso, perché evocazione di passionalità e provocazioni (e dunque inappropriato in contesti solenni), il nero e il viola, entrambi colori di cattivo auspicio secondo la tradizione e la superstizione nostrana.

Per lui: frac, tight o smoking?

Gli abiti da cerimonia per uomo sono, per antonomasia, il frac e il tight. Il primo, in particolare, è la soluzione impeccabile per ricorrenze serali, dopo le 18:00 e, in ogni caso, in orari in cui il sole è già ampiamente tramontato. Il tight, invece, è la mise che il galateo indica esclusivamente per occasioni diurne. E lo smoking? Qui occorre fare una precisazione: lo smoking è un abito da sera, non da cerimonia; ciò significa che non è adatto a occasioni come matrimoni!

Per lei: sobrietà e discrezione

La donna deve fuggire abbigliamenti che danno troppo nell’occhio, nel rispetto della sposa e della concezione secondo cui nessuno dovrebbe metterla in ombra. Da evitare spacchi ampi e gonne troppo corte, scollature scandalose e tacchi vertiginosi. il trucco deve essere sobrio, giusto, adatto al contesto e rispettoso dell’importanza che l’evento possiede. In generale, il canone deve essere della moderazione, senza mai trascurare il fatto che si tratta di un momento solenne, quasi sempre anche sacro, e in quanto tale richiede l’adesione a un protocollo formale e comportamentale adeguato.

No Comments Found

Leave a Reply