Partendo dalla sua esperienza come Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo racconta in “Diario di volo” l’evoluzione del Gruppo sul fronte della trasformazione digitale e della sostenibilità, delineando al contempo i principi fondamentali che orientano la transizione del settore.
Il “Diario di volo” di Paolo Gallo
La transizione digitale ed ecologica deve coinvolgere le persone, i processi aziendali e, a tutto tondo, la mentalità per poter essere incisiva. In questo, il tema del digitale svolge un ruolo da abilitatore della transizione. Questa la vision illustrata in “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, libro edito da Luiss University Press in cui l’autore Paolo Gallo, AD di Italgas, narra un percorso iniziato nel 2016 e improntato su principi di innovazione, sostenibilità e transizione ecologica. Le sezioni del volume approfondiscono diversi concetti chiave di tale traiettoria, come ad esempio il progresso, il green deal, la sostenibilità, il digitale e le persone. Il capitale umano, in particolare, è posto al centro di una trasformazione che coinvolga non solo gli asset delle aziende ma anche l’intero approccio di cultura d’impresa verso l’innovazione, come evidenziato dall’AD Paolo Gallo in diverse occasioni di riflessione sull’argomento.
Paolo Gallo: transizione in continuo divenire
Nelle pagine del libro di Paolo Gallo emerge la lungimiranza di Italgas, che già prima della pandemia ha investito, tra le altre cose, nella digitalizzazione e nel lavoro in remoto. Il percorso è poi proseguito negli anni seguenti, a conferma di una transizione che, lungi dall’essere completata, è piuttosto in continuo divenire. In “Diario di volo” è approfondito inoltre il ruolo delle persone all’interno di tale evoluzione che coinvolge metodi e approcci: persone che “hanno bisogno di essere stimolate e ispirate, di ricevere feedback sul loro percorso e i traguardi raggiunti”, specifica l’AD, in modo tale da raggiungere risultati e contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e consapevole. Il libro, basato sulle esperienze professionali e personali di Paolo Gallo, spazia dalla sua formazione in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino fino alla leadership oggi in Italgas: oltre 35 anni di esperienza in cui il manager ha promosso l’importanza dell’innovazione e della digitalizzazione occupandosi di energia, nuove tecnologie, sostenibilità e cura del capitale umano.