Salute e benessere

Vacanze di Benessere tra Abano Terme e Saturnia

Le cure alle terme per una Vacanza Benessere sono il migliore dei modi per rimettersi in forma dopo una settimana di stress o un periodo di tensione. Qui infatti per accedere è necessario fare una visita medica, un equipe medico specialistico accerta la salute del corpo e invita il visitatore a fare o meno alcune cure presenti nel centro. Molti centri termali assieme a questo servizio specialistico danno anche altri servizi più adatti alla cure del nostro corpo in termini
di bellezza e benessere.

I centri termali più all’avanguardia e più moderni si sono attrezzati anche con vere e proprio beauty farm al loro interno. Qui si possono ricevere servizi estetici, dai più semplici a quelli più complessi. Professionisti del fitness invitano i visitatori a lezioni di pilates, acquagym e yoga, mentre nella sezione della beauty farm si ricevono servizi come la manicure e la
pedicure, la pulizia del viso e la depilazione.

I centri termali oggi sono delle vere e proprie case del benessere dove si intrecciano professionalità del personale, alla tecnologia e alle novità dei servizi offerti. Nei centri benessere rimangono ancora i servizi fondamentali, quelli che hanno fatto delle terme la casa del benessere e del relax.

All’interno delle terme, già note per la loro efficacia curativa nell’età romana, cascate di acqua di diversa composizione per garantire benefici e cure s piccoli fastidi. I fanghi fatti da professionisti sono molto utili per favorire la circolazione, mentre per rimettersi in forma dopo un’incidente o un’operazione i centri benessere garantiscono fisioterapisti per riabilitazioni in acqua o in sale apposite.

Per passare un week end alle terme con la propria famiglia è bene informarsi sui tipi di servizi delle terme. Nei centri termali più moderni e all’avanguardi tante sono le proposte per i piccoli ospiti. I giochi si trovano in acqua, nelle piscine più basse ma anche all’aperto, nel parco giochi o nei pressi dei centri termali.
Qui anche i più piccini possono rilassarsi e giocare nelle giornate soleggiate o possono usufruire di servizi predisposti per loro per prevenire i mali di stagione come raffreddore o sinusite.

Le terme in Italia sono tante, ma solo in alcune regioni sono dotate di una storia antica che le caratterizza e le rende uniche. Molte sono le terme in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia dotate di servizi e cure efficaci, ma soprattutto di acque termali utili per il benessere del corpo.

In veneto le terme più famose sono quelle di Abano e Montegrotto, che si trovano nei Colli Euganei e hanno una lunghissima storia alle spalle. Utili soprattutto per curare i reumatismi o le infezioni alle vie respiratorie. Nei pressi delle terme ampi spazi verdi, monti e città d’arte come nel più classico stile veneto.

In Emilia Romagna le terme più conosciute sono quelle di Bagno di Romagna e Salsomaggiore, oltre a quelle di Riccione utili soprattutto nelel stagioni estive per coniugare l’utile al dilettevole con un bagno al mare e una serata nelle discoteche della riviera romagnola.

In Toscana, terra di dolci colline e ampi spazi verdi le terme di Saturnia e di Chianciano sono sicuramente le più ricercate per le loro proprietà curative e per la temperatura elevata dell’acqua
data dalle sorgenti vulcaniche sotto la superficie del suolo.

No Comments Found

Leave a Reply