Il Tumore si origina dal malfunzionamento anche di una sola cellula del nostro corpo che comincia a riprodursi in maniera autonoma e ad attaccare anche le altre cellule fino a raggiungere, nei casi più estremi, altre parti del corpo, creando quelle che vengono definite metastasi.
Purtroppo esistono un grande numero di tumori, che vengono classificati in base ai tessuti del corpo che vanno a colpire, una ulteriore distinzione viene poi effettuata in base agli stadi di diffusione del cancro, da quello più basso, quando il tumore risulta essere localizzato, a quello più elevato, quando il tumore ha raggiunto altri organi del corpo.
In questo articolo parliamo del Tumore alle Ossa, una particolare forma di cancro che va a colpire le ossa del nostro corpo, nei loro tessuti spugnosi e compatti.
Il Tumore alle Ossa si presenta come una forma tumorale abbastanza rara ed inconsueta, che viene riscontrata maggiormente nei soggetti giovani, le cui ossa siano ancora nella fase dello sviluppo, colpendo quindi i giovani fino a 20 anni circa.
Come precedentemente accennato,il Tumore-alle-Ossa va a colpire tutti i tessuti ossei del corpo umano, da quelli spugnosi a quelli compatti, concentrandosi anche su quello che viene riconosciuto come tessuto subcondrale, traendo origine dalle sue cellule.
Comunemente alle altre forma tumorali, anche per il Tumore alle Ossa esistono vari generi, distinti per caratteristiche e peculiarità proprie:
-Osteosarcoma, ovvero il tumore che va ad agire all’interno delle ossa,
-Il Sarcoma di Ewing, forma che va a colpire i tessuti nervosi immaturi del midollo osseo,
-Condrosarcoma, che va ad interessare i tessuti cartilaginei del corpo,
-Tumori Ossei Metastici, originati cioè, da metastasi tumorali che sono giunte alle ossa da un tumore che si trova in un altro organo del corpo umano.
Diversi e non particolarmente riconoscibili sono i sintomi che possono far pensare ad un Tumore alle Ossa, un tumore di questo genere può infatti provocare, nel soggetto che ne soffre, indebolimento della parte colpita, dolore localizzato, difficoltà nei movimenti, in particolar modo quando il cancro va a colpire un arto e frequenti fratture, che vengono individuate in ambito medico come Fratture Patologiche.
La Diagnosi avviene, naturalmente, con analisi ed indagini specifiche, con esami localizzati che vanno a riscontrare direttamente l’eventuale presenza di un tumore, solitamente quindi, le principali indagini che vengono effettuate sono la Risonanza Magnetica, la Tac, la Scintigrafia Ossea, Radiografie a livello locale, Pet e, per ultima, una biopsia del tessuto osseo in questione.
Importante è poi conoscere i fattori di rischio e le cause che possono concorrere alla nascita di un Tumore Osseo, purtroppo, come per tutte le altre forme tumorali, anche per il cancro alle ossa molte delle cause non sono determinate dall’azione dell’uomo e quindi non possono essere evitate, pur seguendo uno stiule di vita sano e corretto.
Tra i principali fattori di rischio per un Tumore alle Ossa bisogna quindi considerare l’età, con una incidenza maggiore in quei soggetti giovani, con la maggioranza dei casi intorno ai 20 anni, modificazioni e cambiamenti di vario genere nei geni degli oncosoppressori, esposizione prolungata a radiazioni e fattori genetici.
No Comments Found