Sport

Tapis roulant: quale scegliere se la casa è troppo piccola

Non tutti abitano in una reggia, e con i tempi che corrono è molto più facile ritrovarsi a vivere in 50 metri quadri che in 150. Per fortuna, il mondo del design e dell’arredamento si è adeguato a queste circostanze ed offre soluzioni per tutte le misure.

Anche l‘home fitness, ovvero il settore delle attrezzature sportive rivolto a chi desidera creare a casa propria una palestra personalizzata, ha messo in commercio alcuni prodotti specifici per chi non ha grosse disponibilità di spazio.

FIno a questo momento, l’attrezzo più ingombrante era il tapis roulant, ovvero il tappeto su cui effettuare gli esrecizi di jogging, running e camminata. Il tapis roulant è infatti composto di alcuni pezzi che non possono essere troppo piccoli o leggeri, pena il malfunzionamento dell’attrezzo stesso. Da qualche anno, però, sono nati i tapis roulant salvaspazio, dei tapis roulant che sono in tutto e per tutto simili a quelli normali, con l’unica differenza che sono ripiegabili in senso verticale.

Questi tappeti, una volta chiusi, non occupano uno spessore superiore ai trenta centimetri. I vantaggi sono evidenti: richiuderli offre la posibilità di conservarli dietro alla porta, sotto al letto, nello spazio tra un armadio ed il muro. Quando devono essere utilizzati, invece, la parte del nastro (quella dove si corre) può essere adagiata sul pavimento trasformando di nuovo l’attrezzo in un tapisroulant uguale a tutti gli altri.

A questo punto la mancanza di spazio non può più costituire una scusa per non allenarsi a casa! Qualunque siano le dimensioni di una casa, in commercio esisterà sicuramente un prodotto adatto a soddisfare le esigenze specifiche dello sportivo che vi abita dentro. Tuttavia, anche se lo spazio è poco, conviene prendere in considerazione anche altri prodotti. Quasi sempre, infatti, anche gli altri tipi di tappeti sono pieghevoli, con l’unica ddifferenza che hanno uno spessore maggiore dei 30 centimetri di quelli salvaspazio. Di conseguenza, se disponiamo di un angolo per riporre un tappeto non salvaspazio, possiamo anche decidere di comprare quest’ultima tipologia. La differenza non sarà tanto nel prezzo quanto nelle performance: è ovvio infatti che, a parità di prezzo, un tappeto tradizionale sarà più performante o avrà una struttura più solida e pesante. Un’ultima nota riguarda un altro tipo di tappeto: il tapis roulant magnetico, un particolare tipo di tapis roulant che non dispone di motore elettrico e che si attiva con la trazione delle gambe. Questo tapis roulant si presta molto bene alla camminata in salita, ma ovviamente non è adatto alla corsa. Se non siete appassionati di running o avete problemi alle articolazioni ed alla schiena, potete anche comprare questo tipo di tappeto, anch’esso particolarmente sottile e leggero.

Come abbiamo cercato di spiegare, il mondo dei tapis roulant è molto ricco. Prima di fare una scelta d’acquisto, conviene prendere in considerazione tutte le ipotesi e le possibilità, in modo da ottenere ciò che fa davvero al caso nostro.

 

No Comments Found

Leave a Reply