Sport

Il paracadutismo sportivo, l’estremo alla portata di tutti

Il paracadutismo moderno è uno sport incredibile, purtroppo poco conosciuto dalla gran parte delle persone che spesso ne sentono parlare sui giornali solo quando avviene un incidente, casistica quest’ultima ben lontana dalla realtà lancistica odierna, infatti il paracadutismo oggi ha una percentuale di incidenti relativamente bassa rispetto a tanti altri sport, anche a quelli più usuali come ad esempio il calcio.
In quello che a tutti gli effetti è uno sport ci sono sacrifici di persone che pur di seguire la loro passione trascorrono tutti i fine settimana in aeroporto a lanciarsi e a studiare figure in caduta libera per arrivare preparati alle gare nazionali che si svolgono tutti gli anni in Italia, per poi magari arrivare a competere anche con i team migliori al mondo.
Chiaramente ci sono anche persone che lo fanno esclusivamente perché hanno imparato ad amare questo sport magari dopo averlo provato una volta per gioco con il lancio in tandem, attività che descriveremo più sotto, ed è poi diventato parte della loro vita portandoli a passare ogni momento libero a divertirsi lanciandosi con gli amici per il puro gusto di godersi il volo in caduta libera.
E’ anacronistica l’immagine del paracadutista militare in divisa mimetica che soffre bardato di attrezzature enormi, oggi le zone lancio chiamate in gergo “drop zone” sono club coloratissimi con tanto di piscina per rilassarsi e gli skydivers hanno tute tecniche fatte di materiali innovatiti e paracadute non più grandi di uno zaino Invicta, quest’ultimi hanno raggiunto grazie alle innovazioni tecniche un livello di sicurezza quasi totale e rendono impossibile che un incidente sia causato dal paracadute stesso.
Questo per far capire che non è uno sport estremo o pericoloso come viene considerato dalla gran parte delle persone, ma che tutti possono praticarlo, non esistono infatti prescrizioni particolari è adatto a tutte le età, condizioni fisiche permettendo naturalmente, infatti in aria l’età non conta e neanche il fisico oserei dire più di tanto, infatti buona parte del gioco viene fatto dalla forza di gravità che ad una certa velocità offre un cuscino d’aria su cui potersi muovere.
E quindi come fare per poter provare a lanciarsi? Mai una risposta è stata così semplice… esiste infatti un sito web che fa capo ad un’associazione sportiva tra le più attive a livello nazionale in questo sport www.lanciati.it dove viene offerta la possibilità di provare il lancio con il paracadute tandem, attività adatta a chiunque dai sedici ai cent’anni dove è possibile provare l’emozione di un lancio da 4200 metri senza il bisogno di visite mediche o preparazione fisiche particolari, un qualche cosa che assomiglia ad una giostra, una montagna russa tra le più alte di tutte. Per provare il lancio in tandem infatti non occorre fare nessun corso, grazie ad una particolare imbracatura che consente di volare in due (passeggero e istruttore) ed una vela molto grande creata appositamente per lo scopo sarà possibile vivere l’emozione del volo da spettatore senza particolari doveri se non quello di divertirsi, sarà l’istruttore che si occuperà di tutto. Quest’avventura è l’inizio che potrebbe, anzi sicuramente, porterà ad innamorarsi di questo sport che grazie al corso di paracadutismo a.f.f. potrà diventare parte importante della vita che condizionerà ogni momento del tempo libero con un unico pensiero… “devo andare a saltare”.
La sensazione di volare liberi non corrisponde alla sensazione di volare nel vuoto, anzi ci si rende subito conto come il cielo e l’atmosfera sono elementi dove l’uomo si può sentire assolutamente a proprio agio, la gioia che può dare il volo è indescrivibile e quindi che dire se non “Correte a provare questa fantastica emozione”.

Raffaele Chierichetti

No Comments Found

Leave a Reply