Sport

Ellittica: a cosa serve e come funziona

La bici ellittica simula la camminata o la corsa con un movimento circolare guidato e permette di tenersi in forma in modo corretto non sollecitando troppo le articolazioni. Si chiama ellittica perché fa sì che le gambe compiano un movimento circolare (di tipo ellittico) a cui viene associato lo spostamento. Molto diffuse in America in questi ultimi anni, ora anche in Italia stanno riscuotendo un notevole successo soppiantando il noto tapis roulant che finora ha fatto da padrone nel settore dell’home fitness. L’ellittica ha un significato molto importante perché permette di offrire un allenamento completo e altamente efficace. L’importante è tenere la giusta postura ed essere costanti affrontando un programma di allenamento graduale.

In un certo senso le biciclette ellittiche sono la forma più evoluta delle classiche cyclette da camera o dei tapis roulant poiché alterna il movimento circolare della pedalata a quello dello spostamento tipico dello sci di fondo. Il movimento risulta guidato e regolare.

La bici ellittica è, dunque, una via di mezzo, tra una cyclette e uno stepper. Consente di compiere un movimento ellittico con le gambe spostando anche le braccia. L’ellittica a cosa serve si è già detto. Permette di perdere peso e di tonificare la maggior parte dei muscoli del corpo garantendo un corpo più sodo. L’ellittica funziona solo se si abbina al suo uso costante e corretto una sana alimentazione e uno stile di vita adeguato alla persona. La pedalata può risultare più faticosa o meno in base al livello di resistenza scelto.

Se si sceglie un tipo di resistenza magnetica la frenata avviene grazie a delle calamite; mentre con una resistenza elettromagnetica il controllo dell’attività viene effettuato da un display digitale. Quest’ultimo tipo di resistenza è più silenziosa. Molto utilizzata come attrezzo per l’home fitness da chiunque voglia mantenersi in forma, si sale sull’attrezzo restando in piedi sui pedali mentre le braccia compiono un movimento molto simile allo sci di fondo.

La bici ellittica funziona poiché è un attrezzo completo. Pedalando in senso orario vengono sollecitati maggiormente quadricipiti, addominali e glutei, mentre in senso antiorario vengono stimolati i muscoli posteriori della coscia. La postura corretta è fondamentale nell’uso delle ellittica, questo per evitare dolori successivi al suo uso. L’ellittica consente un movimento completo che apporta benefici anche all’apparato cardiovascolare. Il movimento deve risultare naturale e dolce.

La bici ellittica tonifica quadricipiti e glutei ma anche la parte posteriore delle gambe. Tonifica le braccia, i pettorali e gli addominali. Aiuta a migliorare la resistenza alla fatica e le attività polmonari e cardiovascolari. Si bruciano calorie e grassi, quindi è un ottimo strumento per chi desidera perdere peso. Naturalmente all’uso costante e calibrato dell’ellittica vanno abbinati una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

Nella scelta di una bici ellittica è opportuno valutare la dimensione; più – infatti – una ellittica è grande, migliori saranno i risultati anche in termini di postura e praticità oltre che di benefici generali. Anche la scelta del volano è importante. Questo garantisce la giusta stabilità al prodotto.

No Comments Found

Leave a Reply