Non c’è niente di più sbagliato di pensare di ottenere subito risultati con la cyclette. È molto importante, infatti, saper pianificare un buon programma di allenamento ed essere costanti. All’inizio si comincerà con pochi minuti di pedalata, poi pian piano si passerà a durate più lunghe e profili più complessi. L’importante è iniziare con il piede giusto senza essere troppo esigenti ma anche determinati.
Prima di tutto bisogna scegliere l’attrezzo giusto, quello che si adatta meglio alle vostre esigenze. I modelli sono numerosi. Basta fare solo alcune considerazioni sulla base degli obiettivi che vi siete prefissati. La cyclette aiuta a tonificare i muscoli, soprattutto quelli delle gambe e stimola l’apparato cardiovascolare e quello respiratorio. La postura sulla cyclette deve essere corretta. La schiena, infatti, deve essere dritta e morbida. Mai forzare i movimenti, altrimenti le conseguenze saranno dannose per il proprio corpo. La cyclette può diventare un alleato quotidiano anche solo per rilassarsi e trovare un momento per staccare la spina dopo una giornata di lavoro e i tanti impegni famigliari.
Si può suddividere il lavoro in più fasi. In una prima si può partire con un allenamento blando, al massimo 30 minuti di pedalata a giorni alternati. La seconda fase può essere più intensa; all’uso della cyclette si può abbinare l’uso del cardiofrequenzimetro, indispensabile per controllare i battiti cardiaci e pensare a un programma di allenamento mirato e specifico.
Una volta superata la soglia di frequenza massima si cominciano a bruciare le calorie. Si possono alternare alcuni minuti di pedalata blanda a una pedalata più sostenuta e poi di nuovo a una più blanda. I tempi di pedalata in questa seconda fase possono essere più lunghi e c’è chi arriva a 60 minuti con un programma ben preciso e stimolante.
Il costo cyclette è vario; tutto dipende dalle caratteristiche e dalle prestazioni che si cercano.
No Comments Found