Il bodybuilding, che ha come fine la massimizzazione dell’ipertrofia muscolare ottenuta mediante il sollevamento pesi, il sufficiente apporto calorico e l’adeguato riposo, è uno sport ottimale per creare un fisico sano e robusto ed aumenta sicuramente la qualità della vita per tutta la sua durata. Tutto questo è vero a parte che si tengano delle precauzioni in modo da non farlo diventare una minaccia per la nostra stessa salute.
Prima di tutto esiste una speciale cintura di cuoio, reperibile in ogni negozio di articoli sportivi, che si stringe attorno alla vita ed è finalizzata alla prevenzione di danni alla colonna vertebrale. Tutto questo da solo non basta e bisogna anche eseguire gli esercizi nel modo corretto evitando quei comportamenti che alla fine ci procureranno gravi lesioni personali.
L’anti-infortunistica ci insegna a mantenere la colonna vertebrale dritta nel sollevare dei pesi, l’incuria a tal proposito è fatale per la nostra spina dorsale. Ora un esercizio che può procurare danni seri se mal eseguito è lo squat: importante è la distanza tra i piedi, eseguendo l’esercizio a gambe ravvicinate tenderemo a piegare la schiena sotto il peso del bilancere mentre questo non avviene se teniamo le gambe a sufficiente distanza l’una dall’altra con le punte dei piedi orientate leggermente verso l’esterno. Fondamentale sarà variare la postura fino ad ottenere il movimento che ci permette di andare su e giù con la schiena dritta.
Altra sorgente di pericolo è l’aiutarsi negli esercizi con movimenti del tronco: se alleniamo i bicipiti allora solo le braccia dovranno essere interessate e non altre parti; è vero che aiutandoci con lo slancio possiamo sollevare pesi maggiori ma alla fine questi graveranno non sui bicipiti ma sulla schiena e quindi non saranno di alcun beneficio per questi ma metteranno a rischio la stessa spina dorsale sollecitata dalle flessioni a cui viene così sottoposta.
A farsi male è un attimo mentre a guarire ci vuole tempo, di questo dovremmo tenere conto quando ci alleniamo. Concentriamoci piuttosto sulla corretta esecuzione degli esercizi che in fin dei conti è la chiave per ottenere il massimo beneficio muscolare. Alleniamoci con impegno ed intelligenza avendo come scopo un fisico sano e forte perchè la salute è il bene più importante e la mancanza di questa alla fine avrà ripercussioni sulla mente stessa: pensiamo solo a come è la nostra vita quando siamo in preda ad una banale influenza e ci renderemo conto di quanto essenziale ed indispensabile sia lo stare bene. Dovremmo allenarci con la mira di rendere il nostro corpo una macchina in grado di funzionare in modo efficiente per tutta la sua durata. E’ risaputo che un fisico naturalmente robusto può affrontare in modo dignitoso l’invecchiamento, però tutto questo è un risultato di una vita condotta in modo sano e di un’adeguata attività fisica. Quindi alleniamoci facendo lavorare non solo i muscoli ma anche il cervello insieme a questi…
No Comments Found