Occhio alle scottature. Per ottenere una splendida abbronzatura senza rischi, l’importante è evitare di esporsi quando i raggi del sole sono a picco. Soprattutto nei primi giorni di vacanza, è bene prendere il sole gradualmente e proteggersi anche se il tempo è nuvoloso: i raggi ultravioletti filtrano ugualmente anche tra le nubi. Durante le ore più calde è importante ripararsi all’ombra del tendalino e proteggere le parti del corpo più esposte con leggeri abiti in tessuto naturale, chiari e a manica lunga. La testa va coperta con foulards, bandane o cappelli a tesa larga, magari con visiera. Anche per gli occhi si devono usare opportune protezioni: un paio di validi occhiali da sole con buone lenti che filtrino adeguatamente i raggi solari. Fondamentale è l’uso di creme solari protettrici, possibilmente di qualità, con un fattore di protezione leggermente più alto di quello che si utilizza abitualmente e in accordo con il proprio fototipo. Ripetere sempre l’applicazione dei prodotti solari dopo il bagno, e comunque più spesso di quanto solitamente si faccia in spiaggia. Ottimo è anche utilizzare doposole e creme idratanti da applicare a fine giornata.
Bagni, succhi e verdure. Il modo più efficace e piacevole per contrastare il caldo marino è quello di rinfrescare il corpo con bagni frequenti. Meglio dedicarsi però ai bagni in mare quando il sole è basso all’orizzonte, visto che il riverbero dell’acqua amplifica l’effetto ustionante del i raggi del sole. Altro consiglio importante è quello di bere molto: acqua, succhi di frutta, soluzioni reidratanti ricche di sali minerali. Anche privilegiare una dieta a base di frutta e verdura, oltre all’effetto purificante, riequilibra l’idratazione cutanea.
Lavarsi con acqua di mare. A bordo si sa, l’acqua dolce è poca e in crociera viene parsimoniosamente risparmiata. Ecco allora che vengono in soccorso i prodotti nautici: linee di detergenti, shampoo ed oli idratanti che vengono utilizzati come comuni saponi ma che hanno la peculiarità di essere risciacquati da acqua marina. Ci si insapona, ci si tuffa e quasi come una magia si emerge con la pelle e capelli perfettamente risciacquati dal sale.
Sailorado Agenzia Charter: scegli la tua barca, in Italia e nel mondo e parti per la tua crociera ideale.
I nostri funzionari sono a tua disposizione per offrirti la miglior selezione di imbarcazioni, con e senza equipaggio.
Ogni noleggio è coperto da assicurazioni sanitarie e contro le Penali di Annullamento per darti la serenità di scegliere con il giusto anticipo ed approfittare così delle offerte vantaggiose di advanced booking.
Baleari – Ibiza, Formentera, Minorca
Isole Egadi
Isole Eolie
Malta (novità)
Cote d’Azure – Porquerolles
Bocche di Bonifacio
Arcipelago Toscano
Isole Pontine e Flegree
Baleari – Tapas y flamenco
Corsica – Pastis e mistral
Croazia – Le perle della Dalmazia
Grecia – Kos
Grecia – Ouzo e meltemi
Grecia – Skiatos
Grecia – Samos
Grecia – Itaka
Turchia – Le porte d’Oriente
Eolie – Le isole del fuoco
No Comments Found