La sedia doccia per anziani può rivelarsi un valido aiuto non solo per i soggetti disabili o non completamente autosufficienti, ma anche per gli anziani che vogliono godersi appieno il momento della doccia senza stancarsi troppo o rischiare di scivolare. Infatti, questo dispositivo medico si presenta come un ottimo ausilio per la terza età, valido anche per coloro che assistono l’anziano.
Le caratteristiche della sedia doccia per anziani
Meglio uno sgabello doccia o una sedia a muro? Oppure una sedia da doccia con braccioli? La decisione può essere presa solo e soltanto in funzione delle specifiche esigenze del soggetto e, in parte, di chi l’assiste. C’è da dire, inoltre, che molto contano anche gli spazi a disposizione, poiché non tutti hanno una doccia ampia.
In linea generale, possiamo dire che gli sgabelli e le sedie a muro sono perfetti per coloro che hanno poco spazio, mentre i modelli con braccioli e schienale sono maggiormente indicati per i soggetti che necessitano di un sostegno in più e non ha grosse problematiche di spazi.
Per i soggetti disabili o con scarsa mobilità, invece, potrebbe essere necessario optare per un modello girevole o con ruote, così che chi fa assistenza possa avere la possibilità di muovere e spostare l’anziano con facilità.
Prezzi sedia doccia per anziani
Quanto costa una sedia doccia per anziani? I prezzi possono essere molto diversi a seconda delle caratteristiche del supporto e della qualità dei materiali. In linea generale, però, possiamo dire che si trovano modelli economici a partire da 50 euro, ma il consiglio è quello di spendere qualche decina di euro in più per assicurarsi una sedia doccia per anziani robusta e di qualità.
In tal senso è bene preferire materiali solidi ad alta densità, l’acciaio e l’alluminio, resistenti e facili da pulire e da manutenere, così che il prodotto duri più a lungo possibile, considerato anche il luogo molto umido in cui si trova.
Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff della casa di riposo per anziani vicino Viterbo, L’Arca di Noè.