Salute e benessere

Pochi capelli? Questione da ricchi!

La calvizie si può evitare
Oggi ho letto una statistica che mi ha lasciato riflettere. Lo sapevate che praticamente il 70 % dei calvi si trova in paesi industrializzati? Quindi questo significa che nei paesi non industrializzati o comunque meno ricchi ci sono solamente il restante 30 % dei calvi mondiali.

La ricerca dimostra che le persone benestanti sono più affette dalla perdita dei capelli. La statistica è valida sia per il sesso femminile che per quello maschile, indifferentemente dall’età.
Ma il problema non sta solamente nei geni. Il vero problema è il fatto che le persone in Occidente e nei paesi più sviluppati non si curano a dovere. Tendiamo a trascurarci, nonostante avremmo la possibilità economica per evitare determinati problemi.

Voglio fare un esempio molto chiaro: Il trattamento maschile per bloccare la perdita dei capelli più famoso e probabilmente più funzionante del mondo si chiama Finasteride. E’ in commercio da molto ormai. Il prezzo medio di una pasticca di questo prodotto è di circa 5 euro, e se utilizzato in tempo può davvero aiutare a smettere di perdere i capelli in maniera anormale. Ovviamente, un prodotto del genere è abbordabile a livello di prezzo per un cittadino di un paese benestante.

La situazione è ben diversa per chi invece ha avuto la sfortuna di nascere in paesi meno sviluppati. Un trattamento contro la calvizie costerebbe troppo e probabilmente quei soldi servirebbero di più per cose più urgenti come malattie, cibo e casa.

Ma allora come mai i calvi sono in occidente? Lo studio parla di meno cura di se. In poche parole non ci curiamo. Trascuriamo i nostri capelli. E chi invece si preoccupa dei capelli lo fa sempre troppo tardi. Si, perché la perdita dei capelli è un segnale di allarme, e se si aspetta troppo può essere troppo tardi.
Ora esiste il trapianto di capelli o la ripopolazione. Ma perché arrivare sempre così tardi? Il trapianto non è più una prevenzione. E sicuramente non è la stessa cosa dei capelli naturali.

I capelli sono una parte del corpo veramente importante del corpo, e non vanno trascurati.

Esistono vari trattamenti naturali, vari farmaci e anche cliniche specializzate nella calvizie maschile, nella alopecia e in tutti i problemi di capelli che si possono incontrare.

Nella prevenzione non occorre spendere patrimoni e noi fortunati che siamo in paesi industrializzati possiamo prenderci cura di noi senza troppi problemi.

La cosa si complica sicuramente quando si arriva troppo tardi al problema. Un trapianto o un ripopolamento del cuoio capelluto è molto costoso.

Se state perdendo i capelli in maniera anormale, correte ai ripari! Andate da un dermatologo di fiducia, cercate integratori alimentari dedicati alla perdita dei capelli eccessivi o andate da un medico per vedere se è possibile iniziare un trattamento medico con farmaci dedicati.

I capelli sono cosa importante e preziosa.
Alla prossima.

No Comments Found

Leave a Reply