Salute e benessere

Pedicure, tutto quello che è utile sapere

 

Chi non effettua ancora una corretta pedicure è perché viaggia, con il presupposto sbagliato che si tratti di un trattamento puramente estetico, ma così non è. I piedi sono un elemento fondamentale del nostro corpo, ci consentono di raggiungere molti luoghi e anche quando questi purtroppo non lo fanno più, bisogna lo stesso prendersi cura di loro perché si trovano all’estremità più bassa del nostro corpo, sono quindi soggetti a gonfiore e stress di vario tipo.

Chi invece è per il “Fai da te”, dovrebbe essere consapevole di tutto quello che un professionista invece potrebbe fare. Prima di tutto è fondamentale l’igiene degli strumenti utilizzati, che siano usa e getta o che siano sterilizzati. Questo elemento è fondamentale per la salute di chi sta effettuando il trattamento e non va assolutamente trascurato.

Ma come va effettuata una Pedicure Spa  in maniera corretta ed efficace? Nello specifico va detto che ci sono degli strumenti da cui non si può proprio prescindere. Come ad esempio la bacinella per la sterilizzazione, in cui inserire i piedi, questa servirà anche ad ammorbidire la pelle che si trova generalmente in eccesso sul tallone e non solo e che in questo periodo tende ad indurire per il freddo.

Abbiamo già accennato agli strumenti adatti che devono assolutamente essere sterilizzati ma non vanno dimenticati tutti quegli altri elementi fondamentali per ritrovarsi dei piedi che siano belli in tutto e per tutto. Come lo scrub, fondamentale per un elemento del nostro corpo che in questo periodo tenderà a rimanere chiuso sempre più spesso all’interno delle scarpe, per ripararsi dal gelo che sta arrivando.

Il tutto va assolutamente terminato con una buona crema che risulti molto idratante per tutto il piede, favorendo così il mantenimento di una pelle liscia e sopratutto morbida. Si termina quindi sempre con un bel massaggio e in fine con lo smalto adatto, tendenzialmente un traspare che vada a proteggere l’unghia dalla lacca colorata che successivamente si andrà ad applicare.

Questi smalti possono anche essere terapeutici per le unghie dei piedi che soffrono di determinate problematiche. Quindi se si hanno delle unghie delicate, soggetto allo sfaldamento è assolutamente fondamentale, recarsi in un centro estetico e affidarsi a chi per questo mestiere ha studiato e sa come comportarsi per salvare il tessuto.

Non finisce qui, ci sono macchinari che possono rendere la pedicure ancora più approfondita, i macchinari podologici, permettono attraverso un avanzato sistema elettronico di effettuare un’accurata pulizia del piede sia al livello estetico che curativo. Attraverso questo macchinario professionale si riesce ad ottenere una superficie plantare più liscia ed omogenea.

Si utilizzano infatti specifiche frese con forme e dimensioni differenti a seconda dell’inestetismo che deve essere trattato. Ovviamente non si tratta di un trattamento invasivo in quanto non si utilizzano ne lame ne bisturi, quindi non ci sono controindicazioni per l’utilizzo del macchinario.

La pedicure in generale e nello specifico questo trattamento possono essere eseguiti in qualsiasi periodo dell’anno sia in estate che durante il periodo invernale. Anzi forse questo periodo è proprio il più adatto.

No Comments Found

Leave a Reply