Le donne oggi curano molto la manicure, per seguire la moda, per sentirsi più belle, quasi con la stessa attenzione che con cui scelgono il proprio abbigliamento.
La decorazione delle unghie, che ha sedotto ormai migliaia di donne , hanno origini molto lontane, risalenti al tempo degli antichi Egizi. Molto diffuso a quel tempo sia fra le donne che fra gli uomini, ricorrere a smalti per ricoprire le unghie. Colorare le unghie aveva un forte valore simbolico, in quanto designava l’appartenenza ad un certo ceto sociale. Successivamente nel 900 la manicure veniva praticata, per esprime il desiderio da parte della donna di valorizzare la propria bellezza. Si diffonde così le nuances, che vede prevalere negli anni’50 il colore rosso fuoco, per poi passare negli anni ‘60 al french. Negli anni ‘90 invece si ha una prevalenza di toni eleganti e classici, esaltando una figura femminile elegante.
Oggi invece si ha una vera e propria rivoluzione con nuove tecniche e nuovi colori sempre più personalizzabili. Nasce così la nuova nail art, che fino ad allora consisteva solo nella preparazione dell’unghia e nella scelta del colore.
Le nuove tecniche arrivano dagli Stati Uniti, grazie a cui è possibile ricostruire un’unghia. applicando un’ unghia artificiale su quella naturale.
Dopo aver ricostruito l’unghia si passa alla fase della decorazione, un settore sempre in crescita, per la diffusione continua di nuove tecniche.
Ci sono diverse tecniche per realizzare dei veri e propri capolavori, che richiedono professionalità e competenza, quindi affidatevi a mani esperte, oppure se volete imparare iscriveti ad una buona scuola estetica Napoli. Vediamo ora alcune delle tecniche più utilizzate:
Nail Art Sculpture, con questa tecnica si possono realizzare disegni e decori tridimensionali, con l’uso di prodotti che vengono utilizzati direttamente sull’unghia o realizzati separatamente e poi successivamente applicati. Le decorazioni sono svariate e possono essere realizzate sia con la tecnica a gel che con la tecnica in acrilico.
Minx Nail Art, tecnica lanciata negli Stati Uniti nel 2008, che consiste nell’applicazione sull’unghia di una pellicola che viene poi lavorata in base alla forma dell’unghia, e successivamente si procede alla decorazione desiderata.
Digital Nail Painting, si tratta di una tecnica digitale, infatti si utilizza una stampante per unghie, che consente di scegliere il decoro d’applicare.
Sponge Nail Art, in questo caso si utilizza una spugna di gomma piuma. Si versa dello smalto su una superficie, poi si tampona con la spugna e successivamente si passa sull’unghia.
No Comments Found