La tossina botulinica tipo A, chiamata da tutti con il nome di “Botox”, è la tecnica piu’ eseguita nel trattamento degli inestetismi che ha i segni più fastidiosi nelle rughe, nelle cosiddette “zampe di galline” vicino agli occhi e nell’accentuazione dei solchi cutanei.
Il Botox ad oggi è autorizzato per il trattamento delle rughe glabellari in 29 paesi tra cui l’Italia (in Italia con il nome di Vistabex), un’altro preparato per l’uso estetico sono: Azzalure e Bocouture; un farmaco utilizzato per molti anni nel trattamento di patologie neurologiche, quali: spasmo emifacciale, torcicollo spasmodico. Nel corso degli anni, alcuni ricercatori si sono accorti che era possibile utilizzarlo nel campo della medicina estetica, in particolare nel trattamento delle rughe intorno agli occhi, nell’area della fronte, efficace anche per sudorazione eccessiva in ambito ascellare, plantare e palmare.
Ma cosa è la tossina botulinica?
E’ una proteina naturale molto purificata, la sua azione consiste nel bloccare il neurotrasmettitore responsabile della contrazione muscolare, quindi, rilassa i muscoli responsabili della formazione delle rughe.
Le applicazioni di botox hanno come risultato un aspetto meno contratto, più rilassato e levigato delle aree trattate, con un’espressione diversa, più giovanile, con meno rughe e espressioni di tensione.
Il trattamento con tossina botulinica nella sua semplicità, ha bisogno di mani esperte, professionisti del settore.
Il trattamento, si effettua con piccolissime siringhe, si inietta la sostanza nella zona corrugate in ambiente ambulatoriale. Infatti il trattamento non necessita né di anestesia né di sedazione ed i suoi risultati, peraltro completamente reversibili, sono ben visibili e duraturi, per un periodo di 3-6 mesi.