Site icon article-marketing.net

Medicina e chirurgia estetica al servizio di bellezza e benessere

Medicina estetica e chirurgia plastica (estetica o ricostruttiva) sono discipline che rivestono una grande importanza nella società contemporanea. Nelle nostre vite, gli ideali di bellezza e giovinezza sono molto sentiti, e per vivere in modo sereno è importante accettarsi e piacersi. Purtroppo non sempre è facile: a volte, la presenza di un difetto strutturale può impedire una piena accettazione di se stessi; altre volte, un trauma o un incidente possono alterare il nostro aspetto e renderci molto diversi da prima; in alcuni casi, infine, è semplicemente il tempo che passa a lasciare una traccia molto visibile. Piacersi significa avere stima in se stessi, e le persone che hanno autostima sono più attive, positive, intraprendenti e virtuose. La medicina estetica e la chirurgia plastica sono due delle opzioni a disposizione di chi ha un problema legato all’aspetto del proprio corpo, un problema che intende risolvere per ricominciare a vivere con serenità e fiducia la propria esistenza.

La chirurgia plastica

La chirurgia plastica è una branca della medicina che si occupa di rimodellare e ricostruire parti del corpo che presentano difetti congeniti o strutturali o che sono state danneggiate da eventi traumatici. A differenza delle altre branche della medicina, non opera su un solo apparato o distretto corporeo, ma si interessa in modo complessivo e trasversale a tutti i distretti del corpo. Esiste una differenza tra chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. La chirurgia plastica ricostruttiva punta a ricostruire parti del corpo o tessuti che risultano danneggiati a causa di incidenti gravi (ustioni, amputazioni…), operazioni invasive (rimozioni di tumori) o malformazioni congenite (labbro leporino). La chirurgia plastica estetica ricostruisce parti del corpo che presentano difetti estetici, come ad esempio un seno troppo piccolo (e in tal caso si parlerà di chirurgia del seno, o mastoplastica, come spiega questo approfondimento), un naso aquilino (rinoplastica), l’addome rilassato in seguito alla gravidanza (addominoplastica) etc. Le tecniche della chirurgia plastica hanno vissuto una fase evolutiva importante e oggi sono molto avanzate. Basti pensare che per un intervento al seno oggi basta una degenza di un giorno con un’anestesia locale insieme a sedativi profondi, quando un tempo si eseguiva in anestesia generale con degenze molto più lunghe! Grazie alla chirurgia plastica, moltissime persone con difetti invalidanti o che hanno vissuto eventi traumatici, hanno l’opportunità di ricominciare a vivere con serenità.

La medicina estetica

Questa branca della medicina cura gli inestetismi con tecniche mediche per aiutare le persone con un disagio a migliorare la qualità della propria vita rimuovendo un difetto estetico. La medicina estetica si concentra sul ringiovanimento della pelle, sulla rimozione dei segni dell’età e di altri inestetismi del viso e del corpo. Tra i trattamenti più diffusi vi sono il botox, ovvero la somministrazione a bassissimi dosaggi di botulino sotto la pelle per spianare le rughe; le iniezioni di acido ialuronico, una sostanza prodotta dal corpo che perciò l’organismo è in grado di riassorbire; il lifting istantaneo con fili riassorbibili applicati sotto pelle; l’epilazione permanente con l’utilizzo del laser.

Exit mobile version