Site icon article-marketing.net

Macchie sulla pelle

Chi non ha avuto di questi problemi ed è corso subito ai ripari. Le macchie sulla pelle, sono tutte diverse, queste nello specifico a cui ci stiamo riferendo sono dette anche macchie cutanee, consistono in alterazioni del colore della pelle causate da diversi fattori.

Spesso infatti le cause che provocano queste macchie sono molto complesse e magari non si tratta solo di cambiamenti dovuti all’avanzare dell’età o all’esposizione solare scorretta, ma viceversa di patologie anche gravi, che necessitano una visita approfondita da un dermatologo. Una delle cause principali della comparsa delle macchie scure sulla pelle è una errata esposizione solare.

Infatti, esporsi al sole in maniera inadeguata, senza le dovute precauzioni per troppo tempo, causa la formazione di macchie sulla pelle, sparse sul corpo ma generalmente sul viso, sul collo o anche sul dorso delle mani. Sommariamente la causa della macchia è dovuta ad una mal distribuzione della melanina prodotta dal nostro organismo, che quindi si è concentrata maggiormente in determinati punti.

Ma le macchie scure possono anche segnalare in realtà una forte concentrazione di tossine, in questo caso di tratta, come vengono definite di solito di “macchie del fegato”, dette così perché la loro comparsa è legata a quest’organo. Quindi si tratta di un funzionamento anomalo del fegato.

In realtà le cause delle macchie marroni sulla pelle possono essere tantissime. Si può ad esempio trattare di imperfezioni dovute all’esposizione di un brufolo al sole, nello specifico questo tipo di macchie sul viso sono frequenti nelle ragazze molto giovani. Le macchie sulla pelle di colore marrone inoltre possono essere dovute anche ad un disequilibrio ormonale oppure possono essere semplicemente macchie dovute all invecchiamento.

Ovviamente poi questa svariata gamma di cause, può determinare macchie solari sulla pelle possono presentarsi in diverse tipologie in base alle cause che le hanno generate. Nello specifico quelle di colore grigio-marrone di solito colpiscono le donne e prendono il nome di melasma. si tratta di macchie solari viso e per questo presenti maggiormente sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore.

Alte macchie solari che si manifestano sulla pelle possono essere invece le efelidi, le lenitigo senili, che compaiono all’incirca dopo i 40 anni di età, le cheratosi. La migliore cura è comunque sempre la prevenzione, per cui, prima di esporsi al sole, è importante applicare la crema solare adatta al nostro fototipo. E’ anche utile esporsi nelle ore meno calde della giornata. Ma sarebbe fondamentale comunque iniziare ad aver cura della propria pelle quando si è molto giovani, senza tentare di correre ai ripari quando oramai si è già troppo avanti con l’età.

Un buon rimedio lo si può sicuramente trovare presso il Centro Estetico Indaco, il quale mette a disposizione la competenza dei propri professionisti, in un primo momento con una visita preventiva per chiarire l’entità del danno e trovare insieme una risposta al problema, cercando così di risolverlo.

È fondamentale non sottovalutare mai la comparsa di una macchia sulla pelle e ricorrere al dermatologo se è irregolare e sembra somigli a un neo.

 

Exit mobile version