Calda armonia
Che sia un rito occasionale o effettivamente una sana abitudine, la tisana è diventata una consuetudine alla quale molti si sono dedicati specialmente nelle serate invernali. oltre ad essere un piacere per il palato è considerato un metodo risolutivo per i piccoli disturbi quotidiani.
A ognuno la sua tisana, purchè sia fatta con erbe dosate saggiamente e di origine garantita: tisana contro lo stress, tisana per la cattiva digestione, tisana per eccessiva ritenzioni di liquidi, ecc
Tisana per il sonno
Ingredienti:
Foglie di melissa e passiflora, foglie e fiori di biancospino e tiglio, frutti di anice.
Preparazione:
Far bollire 200-250 ml di acqua, versare un cucchiaio di erbe ben mescolate, lasciare in infusione per circa 15 minuti e filtrare.
La Tisana rilassante è una buona induttrice del sonno fisiologico e non lascia residui di sonnolenza al risveglio.
Tisana rilassante
Ingredienti:
– Biancospino
– Lavanda
– Tiglio
– Camomilla
– Melissa
Mescolate tutti gli ingredienti della tisana rilassante in parti uguali o a seconda del gusto. Mettete due cucchiaini di miscela in acqua bollente e lasciare in infusione per alcuni minuti. Filtrate ed eventualmente dolcificate con del miele che non altera le proprietà della tisana.
Tisana diuretica
Ingredienti:
– Equiseto
– Finocchio amaro
– Foglie di betulla
– Ortosiphon in foglia
– Foglie di frassino
– Prezzemolo
– Pianta e radice tarassaco
Miscelate tutti gli ingredienti delle tisane diuretiche in parti uguali. Mettete in infusione un cucchiaio del mix di erbe in una tazza di acqua bollente per circa 10 minuti. Filtrate.
Tisana digestiva
Ingredienti:
– Finocchio
– Origano
– Achillea
– Anice
– Camomilla romana
– Alloro
Mescolate tutti gli ingredienti della tisana digestiva in parti uguali o a seconda dei vostri gusti. Mettete in infusione due cucchiaini della miscela in una tazza di acqua bollente. Filtrate ed eventualmente dolcificate con del miele che non altera le proprietà delle erbe.
Tisana ai fiori
Ingredienti:
– 50g di fiori d’arancio amaro
– 10g di fiori di biancospino
– 10g di fiori di camomilla romana
– 10g di fiori di calendula
– 10g di fiori di achillea.
Per calmare l’ansia potete sfruttare le proprietà benefiche di questi cinque fiori.
Mettete un cucchiaio di questa miscela in una tazza d’acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate. Bevete una tazza di tisana ai cinque fiori dopo ogni pasto principale.
Tisana balsamica
Ingredienti:
– Altea
– Farfaro
– Issopo
– Lavanda
– Tiglio
– Verbasco
Mescolate tutti gli ingredienti della tisana balsamica in parti uguali. Mettete un cucchiaio della miscela ottenuta in una tazza d’acqua bollente e lasciate in infusione per dieci minuti. Filtrate.