Nonostante in passato per motivi culturali la sterilità maschile fosse un tabù e quindi alla donna veniva attribuita l’incapacità di avere figli all’interno di una coppia, nei nostri giorni è stato appurato che le cause del mancato concepimento sono spesso da ricercare nell’uomo.
L’infertilità maschile è accomunata da alcuni fattori quali l’incapacità o la scarsa capacità di produrre spermatozoi normali, l’impossibilità o difficoltà a portare all’esterno il seme prodotto, eventuali traumi chirurgici, la formazione di anticorpi anti-spermatozoi e le varicocele.
Ad oggi, in presenza di difficoltà nel concepimento, entrambi i partners devono sottoporsi ad una serie di esami. Per quanto riguarda l’uomo, l’esame principale di indagine sulle cause dell’infertilità è quello Seminale, al quale l’uomo viene sottoposto per mettere in evidenza l’eventuale presenza del problema.
L’esame dello Sperma fornisce una risposta quantitativa e qualitativa, come ad esempio il numero e la vitalità degli spermatozoi. Anche in caso di negatività, l’esame va rieseguito, secondo gli esperti, a distanza di uno o due mesi dal primo, questo poiché il liquido seminale è sensibile ad alcuni fattori che possono alterare il risultato del test.
Oggi, grazie ai progressi tecnici, esiste la possibilità di effettuare il test dello sperma direttamente a casa, con la riservatezza che tale tipo di controllo richiede.
Dal 2012 l’Azienda Noi Test S.r.l. commercializza il prodotto FAMILY SPERM, il Test della Fertilità Maschile, un valido strumento di controllo in grado di misurare la concentrazione e la motilità degli spermatozoi nel liquido seminale. Ulteriori informazioni sul prodotto sono reperibili all’interno del Sito Web Aziendale www.noitest.it, dove è possibile visionare la descrizione ed il codice prodotto (cod. 922403391) da comunicare al Farmacista, anche telefonicamente per poter acquistare il prodotto.
Francesca Bartolini.
No Comments Found