Ciao sono Pasquale Mastroianni
Ho deciso di scrivere quest’articolo, perché avevo particolari difficoltà a memorizzare i nomi delle persone che mi presentavano, e facevo sempre delle grandi figuracce.
Questa cosa mi procurava spesso uno stato d’ansia, perché è molto antipatico non ricordare il nome di una persona conosciuta due secondi prima.
Dovevo urgentemente trovare una soluzione a questo mio problema.
Un giorno navigando su internet, ho visto un sito molto interessante, parlava come una persona avesse studiato un metodo per aumentare di molto la propria memoria.
Era proprio di ciò che avevo bisogno.
Il dubbio però era lecito, questo metodo avrebbe funzionato? Veramente avrei potuto migliorare la mia memoria con queste tecniche?
Decisi di iscrivermi gratuitamente a questo sito per avere maggiori contenuti sull’argomento e iniziare a risolvere il mio problema.
Cominciai un po’ per volta, e dedicai dieci-quindici minuti al giorno a studiare il metodo.
Capii che era semplice, nel momento in cui avevo capito come utilizzare la tecnica, la applicavo nella vita quotidiana, e con mia grande felicità vidi nei giorno a seguire che il metodo funzionava e la mia memoria migliorava.
Ho volto puntualizzare il fatto di applicare le cose imparate nella pratica perché questo è un passaggio fondamentale per apprendere in maniera permanente, qualsiasi cosa.
Posiamo leggere vedere studiare ciò che vogliamo, ma se poi non lo applichiamo in modo pratico, ci servirà a ben poco.
Anche tu se vuoi migliorare la tua memoria, non ti basterà leggere, o vedere video o ascoltare altre persone, devi essere disposto a mettere in pratica ciò che hai imparato.
Io l’ho fatto e riuscivo a ricordare nomi numeri e informazioni acquisiste anche a distanza di giorni.
Era ed è’ meraviglioso. Perché?
Perché ora ricordo i nomi delle persone nuove che mi vengono presentate i numeri, i codici della mia banca (senza necessità di scriverli da qualche parte) e tanto altro.
Il metodo di cui ti voglio parlare e quello di Gianni Golfera, e lui e appunto Gianni Golfera.
E’ una persona straordinaria, perché ha deciso di aiutare tante persone.
Sono sicuro che anche tu, se stai leggendo quest’articolo, potrai trarre benefici da questo metodo, ed è anche per questo che ho deciso di scrivere quest’articolo, per aiutare chi ha i miei stessi problemi a ricordare.
Ma perché il Metodo Golfera è cosi efficace? Come mai ne traggono beneficio studenti, professionisti, casalinghe, persone con interessi e formazione diversi?
A questa domanda si può rispondere sviluppando i principi del metodo stesso. Che ti spiegherò in quest’articolo.
Prima però vorrei sottolineare che l’uso delle immagini mentali è molto importante, infatti, oltre ad afferrare il concetto da ricordare è molto importante riuscire a immaginarlo.
L’uso dell’immaginazione gioca un ruolo importante nel metodo Golfera. L’immaginazione più si usa più si sviluppa.
E’ importante sviluppare la tua memoria perché essa è la più importante di tutte le funzioni cognitive: senza di essa non saremmo neanche capaci di pensare e saremmo privi d’identità, dal momento che quest’ultima è costituita dai nostri ricordi, a livelli estremi non saremmo in grado di tornare a casa o di riconoscere i nostri amici o la strada per andare a lavorare.
Da ciò possiamo senz’altro affermare che: Noi siamo quello che ricordiamo.
Un’altra sostanziale differenza che deve essere fatta e quella tra: Memoria a breve; Memoria a medio; Memoria a lungo termine.
Nella memoria a breve termine l’informazione è ricordata per un periodo che va da pochi secondi a due settimane.
Nella memoria a breve termine possono ad esempio esserci una lista della spesa, il nome di una persona appena incontrata, il nuovo vocabolo di una lingua straniera e ogni tipo d’informazione nuova.
Nella memoria a medio termine l’informazione è ricordata per un periodo che va da due settimane a un anno. In essa sono presenti tutte le informazioni che abbiamo avuto modo di utilizzare almeno una volta nella vita, come una ricetta o una strada che abbiamo percorso.
Nella memoria a medio termine l’informazione è ricordata per tutta la vita. Nella memoria a lungo termine invece ci sono la nostra capacità di andare in bicicletta, i nomi dei nostri genitori dei nostri nonni e dei nostri amici di vecchia data e tutte quelle informazioni che abbiamo utilizzato più di una volta. La memoria a lungo termine contiene un’enorme quantità di dati.
Il metodo che Gianni Golfera insegna è quello di trasferire i dati da quella che è considerata la memoria a breve o medio termine a quella a lungo termine, in modo che non ci dimenticheremo più del ricordo acquisito.
Molto tempo fa c’èra una pubblicità che parava di una nota marca di pennelli. Forse la marca di pennelli è divenuta così nota, dopo aver trasmesso quella pubblicità. Di fatto la marca di pennelli ci ritorna in mente ancora oggi, come mai?
Perché chi ha pensato a quella pubblicità, ha sfruttato bene le tecniche che sono descritte nel metodo che Gianni Golfera insegna.
Potrei anche chiederti, dove ti trovavi quando sono (purtroppo) crollate le torri gemelle, sono sicuro che ricordi con precisione sia il luogo sia l’ora e ciò che stavi facendo. Ti sei chiesto il perché lo ricordi?
Il motivo è sempre lo stesso, si sono attivate delle aree del tuo cervello che ti permettono di ricordare.
Quello che devi imparare adesso e attivare queste aree in maniera conscia.
Devi innanzitutto applicare quelli che sono i :
4 Pilastri della memoria.
Più avanti nell’articolo ti dico volentieri di cosa sto parlando.
Ma prima voglio puntualizzare una cosa che ti ho già detto sul potere dell’immaginazione, che un punto cardine per poter ricordare prima e meglio ciò che vogliamo.
Quando immagini una qualsiasi cosa, lo devi fare n maniera spontanea senza troppi pensieri, più la cosa immaginata è spontanea più la tecnica funziona.
La seconda cosa che voglio puntualizzare e che devi necessariamente fare pratica con le informazioni che riceverai, infatti se ti limiterai solo a leggere la tua memoria non migliorerà affatto.
Devi invece allenarti nei semplici passi che ti spiegherò. All’inizio ti sembrerà difficoltoso ma con due tre giorni di pratica dopo ti risulterà perfino divertente.
Ecco divertente e questo il segreto per fare-imparare qualsiasi cosa.
Dovrai divertirti ad applicare ciò che segue:
Potrai anche aumentare il numero dei tuoi clienti e avere più successo se aumenti la tua memoria
Che cosa andremo dunque a vedere ?
1. Come avere più successo nella tua attività
2. Come aumentare la tua memoria
3. Come memorizzare i nomi in pochi secondi
4. Come apprendere facilmente
Come ti dicevo il Professor Golfera è una persona straordinaria, ha scritto vari libri di successo sulla memoria ed è oggi definito l’uomo con più memoria al mondo.
Oltre a questo Gianni Golfera è una persona con uno straordinario dono, quello di voler aiutare tante persone. Troppo spesso pensiamo solo a quello che interessa a noi, mentre ci sono persone che spostano il focus su quello che interessa alle altre persone, e sono in grado di darglielo. Gianni Golfera è una di queste persone, A strutturato un metodo che aiuta le persone ad aumentare la propria memoria. Ad esempio il suono più bello che le persone possono ascoltare, è il proprio nome, è sempre meglio chiamare le persone per nome. E’ importantissimo dunque ricordarselo. Se volessi ricordarmi il nome Gianni Golfera potrei associarlo al mio amico Gianni che gioca a golf con una grossa mazza. Gianni Golfera. Ho creato dunque un’associazione visiva. Per ricordare in maniera più efficace dunque bisogna saper creare immagini visive, meglio se sono immagini in movimento, grandi e fuori dal contesto usuale.
Avrai capito dunque che per avere una buona memoria è essenziale apprendere il metodo ed esercitarsi con esso.
Il metodo di Gianni Golfera funziona ed è semplice da applicare.
Per aumentare la tua memoria dunque e usare il metodo che Gianni Golfera ha preparato per te, usa queste regole :
1. Crea immagini visive enormi
2. Crea immagini visive che siano fuori dal loro contesto abituale
3. Crea immagini visive che ti coinvolgano emotivamente
Ad esempio se ti hanno presentato una persona di nome Pietro, puoi immaginare Pietro che tiene in mano una grossa pietra, oppure la Statua di San Pietro e voi due che chiacchierate sotto di essa.
Anche qui devi sviluppare la tua capacità d’immaginazione.
Ricordati di esercitarti ogni giorno su questi semplici punti, e di chiedere maggiori informazioni sull’argomento.
Se usi il metodo Gianni Golfera potrai in poco tempo migliorare di molto la tua memoria e avere più successo nel lavoro e nella vita privata.
Pensa a quante cose in più puoi ricordare a come può migliorare la tua vita avendo la capacità di memorizzare meglio e prima le cose, attraverso il metodo di Gianni Golfera.
Per questo motivo ho deciso di farti un ulteriore regalo, t’invierò ulteriori informazioni di approfondimento in pdf che può tranquillamente leggere quando ritieni più opportuno. In questo modo avrai il metodo di Gianni Golfera a tua disposizione.
Tutto quello che devi fare e lasciare la tua email principale nel box apposito sul sito in modo da poter ricevere le risorse per migliorare da subito
No Comments Found