Leggendo il blog di Motricitaovale, curato dallo staff di Rugbytots, ci siamo imbattuti in un interessante articolo che parla di come sviluppare la capacità d’equilibrio nei bambini. Crescere è a tratti una evoluzione naturale, ma spesso esistono diversi segnali che ci offrono i bambini che ci fanno comprendere che c’è bisogno di un aiutino per accellerare il processo di sviluppo e metterlo almeno in pari con gli altri coetanei.
Per un bambino che ha dai 2 ai 7 anni, sviluppare le tre competenze della capacità di equilibrio, ovvero equilibrio dinamico, statico e in caduta, è un passo importantissimo per svolgere qualunque tipo di attività quotidiana.
Per sviluppare al meglio la capacità d’equilibrio di un bambino esistono diversi esercizi che con l’ausilio di un genitore i bambini possono fare, di seguito ne elenchiamo uno.
Esercizio d’equilibrio per bambini
L’esercizio che sto per descrivere è di una semplicità disarmante, ma molto efficace. Si tratta semplicemente di fare in modo che il bambino diminuisca l’ampiezza della sua base d’appoggio man mano sempre più.
Può iniziare a sollevarsi sulle punte diminuendo così la parte della pianta dei piedi che poggia al suolo, e man mano passare ad assumere una posizione su un solo piede e poi sempre su di un solo piede ma stavolta poggiando solo sulla punta.
No Comments Found