Dieta e Nutrizione

Integratori Antiossidanti: Le Bacche di Goji

Tra i tanti integratoriri antiossidanti naturali presenti sul mercato, tanti sono quelli che promettono effetti miracolosi, sebbene in buona parte i prodotti naturali, soprattutto quando di buona qualità diano davvero dei benefici notevoli, ce n’è uno in particolare che merita un’attenzione speciale. Si tratta appunto delle bacche di Goji, originarie della Cina, ma che oggi si trovano anche da noi, nelle migliori erboristerie e nei negozi specializzati.

Le bacche di Goji sono di colore rosso acceso, e crescono sulle montagne tra l’India e la Cina. Si tratta di un frutto staordinario, ricchissimo di antiossidanti, un vero e proprio elisir di lunga vita e giovinezza, le cui proprietà benefiche vengono decantate da secoli dai popoli dell’Asia. Oltre alle bacche, anche altre parti della pianta sono state utilizzate nella tradizione erboristica cinese, come la corteccia, le radici e le foglie. Il principio attivo infatti è presente su tutte le parti della pianta. L’antichissimo manuale Shennong Ben Cao Jing cita la pianta come curativa per tutta una serie di malattie tipiche dell’età avanzata che colpiscono soprattutto muscoli ed ossa.

In tempi più recenti, numerosi test di laboratorio hanno mostrato come il principio attivo della pianta di Goji sia capace di innnalzare il livello degli enzimi superossidi dismutasi, catalasi e glutatione perossidasi. Inoltre le proprietà antiossidanti sono molto simili a quelle della vitamina C.

La zeaxantina presente nelle Bacche di Goji è facilmente assorbibile dall’organismo umano, che a quanto sembra sia ideale per contrastare la formazione della degenerazione maculare senile.

Le bacche di Goji, come del resto tutti i frutti, sono ottime quando consumate fresche appena raccolte. Naturalmente però questo non è possibile quando le sia acquista da noi, considerando che hanno viaggiato multo a lungo, è importante il modo in cui vengono conservate, che ne mantiene tutte le caratteristiche fondamentali.

Ottime con yogurt, latte, succo di frutta, tè e marmellate. La dose giornaliera consigliata è di circa 20 grammi.

 

No Comments Found

Leave a Reply