Mangiare non è solo un atto abitudinario, per quanto piacevole esso possa essere, bensì il presupposto di una dieta finalizzata a migliorare la qualità della vita!
Ecco un breve vademecum circa i benefici e le proprietà di verdure, frutta, cibi e bevande presenti nell’infografica!
Albicocche: saporite, digeribili, rinfrescanti e a basso contenuto calorico sono particolarmente ricche di vitamine e minerali. Le albicocche contengono vitamina B e, in misura minore, vitamina C. Ottime per il contenuto di fibre, principalmente Pectine, le albicocche sono ben tollerate dall’intestino e utili per l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
Avocado: la principale caratteristica nutrizionale è la sua ricchezza di grassi. Con questa proprietà l’avocado può aiutare a diminuire il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione.
Lamponi: Il lampone contiene una discreta quantità di sali minerali, quali magnesio, potassio, fosforo, calcio e sodio. Anche le vitamine sono presenti in buone dosi. In particolare, la vitamina A, quelle del gruppo B, la vitamina C e la vitamina K. Inoltre, illampone fornisce al nostro organismo un ottimo apporto di acido citrico, di fibre e di fruttosio. Il succo di lampone è indicato in caso di infiammazioni urinarie, mentre infusi e decotti di foglie, ricchi di tannini e flavonoidi, possono contribuire adalleviare gli stati infiammatori intestinali.
Il Melone è un alimento ricco di Vitamina A, sotto forma di Carotenoidi. I Carotenoidi appartengono alla classe di pigmenti naturali che conferiscono il colore tipico alla frutta e verdura giallo-rossa e che il corpo converte in Vitamina A, un potente Antiossidante. La Vitamina A aiuta a prevenire numerose malattie e a ritardare l’invecchiamento cellulare contrastando i Radicali Liberi.
Succo di Mirtillo: un grande toccasana per la salute: indicato per le infezioni urinarie ha un’azione anticancerogena e protettiva e antiossidante contro i radicali liberi. Ma non solo! E’ stato dimostrato che il succo di mirtillo diminuisce il declino della memoria.
Uvetta: indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia.
Pomodoro: un alimento ipocalorico, rimineralizzante e dissetante, costituito in larga parte da acqua (più del 90%). Leproteine si attestano al di sotto dell’1%, i grassi si aggirano intorno allo 0,2%, mentre i carboidrati rappresentano circa il 3% delle calorie totali. Vista la sua composizione, il pomodoro può essere incluso senza problemi nel menù giornaliero di unadieta dimagrante. Un consumo regolare di questo alimento favorisce la digestione dei cibi ricchi di fecole e amidi (patate, pasta, riso e così via), accelera il metabolismo e permette di eliminare le proteine in eccesso.
I benefici del Limone sulla salute, sono dimostrati in diversi casi: infezioni della gola, cattiva digestione, stipsi, problemi ai denti, febbre, cura dei capelli, cura della pelle, emorragie interne, reumatismi, ustioni, sovrappeso, disturbi respiratori, il colera e la pressione alta. Il limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario e purifica l’apparato digerente.
Secondo un recente studio, il consumo abituale di Cipolla ed Aglio riduce del 20 per cento il rischio di infarto! «E’ probabile che l’effetto benefico della cipolla sull’infarto sia legato a un’azione antitrombotica – ipotizza il coordinatore dello studio Carlo La Vecchia, ricercatore dell’Università di Milano e direttore del Dipartimento di epidemiologia dell’Istituto Mario Negri di Milano -. Verosimilmente anche l’aglio agisce in modo analogo, come hanno suggerito in passato diversi studi condotti in Cina, dove è molto elevato il suo consumo. Noi non abbiamo evidenziato particolari benefici probabilmente per via delle piccole quantità di aglio utilizzate nella routine nella nostra alimentazione».
Zenzero: Recenti studi hanno individuato nello zenzero uno dei dieci alimenti, dotati dei più alti livelli di attività anti-cancro. Esso, infatti, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori in particolare quello del colon retto. Inoltre, è in grado di guarire numerosi disturbi comuni.
Broccoli: sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio, ma anche di vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare. I broccoli sono un toccasana per l’apparato respiratorio e circolatorio, il sistema immunitario, l’intestino, la circolazione linfatica, occhi e ossa.
Gli spinaci hanno proprietà lassative, essendo ricchi di minerali. La loro composizione conferisce loro un potere rimineralizzante, tonificante e cardiotonico. Hanno, inoltre, proprietà antianemiche, depurative, grazie alla cellulosa in essi contenuta.
Arachidi: se assunte in maniera morigerata sono una fonte importante di grassi monoinsaturi fondamentali nel combattere alcune patologie cardiovascolari.
Yogurt: è un alimento con una alta acidità, ricco di calcio e proteine. A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile, e non crea intolleranze o allergie, è ottimo per le persone che devono seguire una dieta ricca di calcio ma che sono allergici o intolleranti al latte, poichè il suo contenuto di lattosio è solo del 3 %.
Salmone: Ha una composizione di proteine e di lipidi, che lo rendono simile alla carne rossa dal punto di vista nutrizionale. I benefici più rilevanti che derivano dal consumo di salmone sono da imputare alla presenza in grandi quantità nella sua carne di Omega 3. La ricerca ha messo in evidenza che il consumo di un grammo di questa sostanza ogni giorno riduce del 45 per cento il rischio d’infarto.
No Comments Found