Se hai un neo anormale, potrebbe essere necessario rimuoverlo. Rimuovere un neo sospetto ed esaminarlo per le cellule tumorali è un passo importante per la diagnosi precoce del melanoma, quando è più facile da trattare.
Durante un esame di screening per il cancro della pelle, il tuo dermatologo potrebbe trovare un neo anormale. Esso potrebbe essere un sintomo di melanoma o potrebbe essere benigno, ossia non cancerogeno. Per determinare quale tipo di cellule compongono il neo, il dermatologo rimuoverà il neo per una biopsia.
Ecco alcuni consigli che dovresti tenere in conto quando visiti il dermatologo per il controllo di un neo, secondi gli esperti in asportazione nei Verona.
Autoverifica della pelle
Prima dell’appuntamento, dovresti controllare i tuoi nei facendo un autoesame della pelle. Cerca l’ABC del melanoma e prendi nota dei seguenti sintomi in modo da poterli segnalare al tuo dermatologo. Questi sintomi di cancro della pelle includono:
- Asimmetria: i due lati del neo sembrano diversi l’uno dall’altro.
- Bordo: il bordo del neo è storto, frastagliato o irregolare.
- Colore: il neo è multicolore.
- Diametro: la larghezza è superiore a 6 millimetri, che corrisponde all’incirca alle dimensioni di una gomma da matita.
- Evoluzione: il neo è cambiato in termini di dimensioni, forma o sensazione.
Esame dermatologo
Durante l’appuntamento, il tuo dermatologo cercherà eventuali nei anormali. Se durante l’esame viene notato un neo anormale, il dermatologo può raccomandare di monitorarlo attentamente per eventuali modifiche o asportarlo per una biopsia.
Se un neo sembra preoccupante, viene eseguita una biopsia in modo che possa essere esaminato ulteriormente al microscopio. Questo darà una diagnosi più precisa basata su una visione ravvicinata di come le cellule nel neo appaiono e come sono disposte.
Rimozione di un neo
Per prima cosa, il dermatologo ti farà un’iniezione paralizzante vicino al neo. Questo potrebbe pizzicare un po’, ma dovrebbe impedirti di provare dolore durante la rimozione. Esistono alcune tecniche diverse che il tuo dermatologo può utilizzare per rimuovere la talpa. Queste tecniche includono:
- Biopsia da “rasatura”: una lama di rasoio viene utilizzata per radere il neo e la pelle intorno ad esso
- Biopsia del “foratura”: uno strumento perforante viene posizionato sopra il neo e utilizzato per “perforarlo”
- Rimozione col bisturi: un bisturi viene utilizzato per rimuovere il neo e la pelle che lo circonda e vengono utilizzati punti per aiutare la pelle a guarire.
Ottenere i risultati
Dopo che il neo è stato rimosso, il campione viene inviato a un laboratorio per uno sguardo più attento. Dopo una o due settimane, il tuo dermatologo ti chiamerà per comunicarti i risultati. Se le cellule che compongono il neo sembrano normali e sane, non avrai bisogno di ulteriori trattamenti e il tuo dermatologo ti aiuterà a determinare quando dovrebbe essere il tuo prossimo screening della pelle.
Se le cellule che compongono il neo sembrano anormali o cancerose, il tuo dermatologo ti aiuterà a capire i tuoi prossimi passi.
No Comments Found