Come ben noto a chiunque gestisca un negozio di vendita, sia al dettaglio che all’ingrosso, i costi gestionali cui si deve far fronte per portarlo avanti vanno molto spesso a ridurre sensibilmente i ricavi, in special modo in periodi di grave recessione economica come quello attuale. Esiste una serie di spese non eludibili, note anche come costi fissi, che entrano nel bilancio mese dopo mese. Non si sottraggono a questo inconveniente i negozi che vendono autoricambi, ed è per questa ragione che, per rafforzare la propria presenza sul mercato, anche questo tipo di rivenditori si sta orientando verso l’attività di vendita online.
Questo nuovo metodo di vendita e di acquisto sta ricevendo sempre maggiori consensi perché i suoi benefici sono innegabili per entrambe le categorie, quella di chi acquista e di chi vende. Acquistare autoricambi online vuol dire infatti trovare dei prezzi fortemente concorrenziali e scontati rispetto a quelli reperibili attraverso i tradizionali canali di vendita, ed a ciò si aggiunge la comodità di non doversi recare personalmente presso il negozio, risparmiando tempo da poter dedicare a sé stessi o ad altre attività perché quanto ordinato viene poi ricevuto direttamente sulla porta di casa.
Si tratta di vantaggi innegabili, ai quali se ne aggiungono numerosi altri come la possibilità di non essere limitati nella ricerca di uno specifico componente dalla propria posizione geografica.
Immaginate di essere un appassionato di tuning auto e di avere la necessità di “preparare” il vostro bolide in vista di una importante rassegna o competizione. Potreste scoprire che quel particolare manometro o quel terminale di scarico che avevate deciso di montare non è disponibile presso nessun rivenditore della vostra città e nemmeno della vostra regione.
Cosa fate a questo punto? Rinunciate alla rassegna? Cambiate programma ed assetto? Nulla di tutto questo: molto più semplicemente, vi sedete al vostro computer e digitate proprio quella chiave di ricerca che corrisponde all’oggetto dei desideri. Scoprirete che altri rivenditori hanno una vetrina online, materialmente si trovano anche ad oltre 500 km e più da casa vostra…eppure in 48 ore garantiscono di recapitarvi a casa esattamente il pezzo di cui avete bisogno, magari pagandolo anche meno di quanto credevate!
E come trascurare l’altro vantaggio di uno store online: la mancata necessità di spazio espositivo fisico permette di poter variegare potenzialmente all’infinito la gamma dei prodotti offerti, restituendo a chi naviga tra le pagine un’idea di assortimento variegato che invoglia ancora di più all’acquisto.
Quella dell’e-commerce è stata un’autentica rivoluzione per il settore economico, e può senz’altro diventare un volano per la crescita e la ripresa stimolando nuove capacità imprenditoriali e l’aumento degli acquisti a livello nazionale.