Auto

L’acquisto di auto d’occasione: un’opzione con luci e ombre

La crisi economica ha inciso sulle abitudini di acquisto di milioni di persone in tutta Europa, facendo aumentare la vendita delle auto usate. Nel tentativo di mantenere sotto controllo il bilancio familiare, molti optano per i modelli usati a causa dei prezzi più accessibili. Tuttavia, questa decisione non è esente da una serie di rischi e svantaggi che è necessario conoscere prima di fare il “grande passo”.

I vantaggi dell’acquisto di auto usate

Le auto usate rappresentano un mercato in crescita, soprattutto perché i prezzi di questi modelli sono molto bassi se confrontati con quelli che caratterizzano le auto nuove. Di fatto, il risparmio offerto da questa opzione rappresenta uno dei principali motivi che spinge le persone ad acquistare auto usate. Sia attraverso un privato, sia attraverso un concessionario, queste auto possono essere acquistate per prezzi molto allettanti.

Un altro fattore da considerare è il deprezzamento. Quando un’auto nuova esce dal concessionario, nell’arco di soli due anni è soggetta a una svalutazione di circa il 20%. Tuttavia, se si opta per un veicolo usato, la perdita sofferta in termini di deprezzamento è minore.

Un ulteriore vantaggio delle auto di seconda mano è la rapidità con cui è possibile accedervi. Se si acquista un modello nuovo, è necessario aspettare settimane o anche mesi perché vengano installati tutti gli accessori richiesti. Al contrario, l’auto usata è in genere disponibile quasi immediatamente e, dal momento che il mercato offre una grande varietà di opzioni, non sarà difficile trovare un modello in grado di soddisfare completamente le proprie esigenze. Tant’è che le auto usate sono diventate un’ottima opportunità per accedere a modelli di alta gamma che altrimenti non avremmo potuto permetterci. 

Non è oro tutto ciò che luccica

Il problema principale legato all’acquisto di auto usate è rappresentato dal fatto che non è possibile sapere con assoluta certezza i difetti che essa presenta. In un certo senso, è quasi come acquistare un numero alla lotteria. Proprio per questo motivo, si consiglia di acquistare i veicoli direttamente presso un concessionario, dal momento che offrirà almeno un anno di garanzia.

Inoltre, è necessario tenere presente che un’auto usata, pur implicando un risparmio iniziale nel prezzo, potrebbe rappresentare una spesa importante per quanto riguarda la manutenzione dal momento che diversi suoi pezzi o componenti potrebbero essere molto usurati. Per questo motivo, una buona strategia consiste nel considerare i chilometri percorsi dall’auto, poiché questi rappresentano un indicatore abbastanza affidabile del livello di usura dei vari componenti.

Infine è necessario considerare che le auto usate consumano normalmente più carburante rispetto alle auto nuove (http://www.seat-italia.it/ ), sono più inquinanti e non includono i dispositivi di sicurezza di ultima generazione.

No Comments Found

Leave a Reply