Auto

L’acquisto di un’auto usata: i dettagli fondamentali da considerare

 

 A tal punto che, secondo quanto riportato dall’Associazione europea dei produttori di automobili, all’inizio dell’anno, nei paesi dell’Unione europea, si è assistito a un calo delle vendite di auto pari al 7,1%. Tuttavia, il mercato delle auto usate gode di ottima salute.

 

Ciò significa che molte persone preferiscono acquistare un’auto di seconda mano piuttosto che optare per una nuova. Il problema risiede però nel fatto che un’alta percentuale delle vendite riguarda auto con più di 10 anni. A questo proposito è necessario ricordare il consiglio di un detto popolare: “Ciò che è economico, a lungo andare costa di più”. Così, per quanto un prezzo possa risultare allettante, prima di acquistare un’auto usata è importante tenere a mente alcuni dettagli fondamentali.

 

Qualità a buon prezzo: il segreto sta nel saper scegliere

In primo luogo è necessario sapere che è più conveniente acquistare un’auto usata direttamente dai concessionari ufficiali, dal momento che è quasi sempre possibile usufruire di un periodo di garanzia di un anno e della copertura degli eventuali danni che potrebbero presentarsi. Al contrario, se si decide di acquistare l’auto direttamente da un privato, è consigliabile prendersi del tempo per indagare se i documenti dell’auto sono in regola e se l’auto ha superato regolarmente e senza problemi l’ispezione tecnica dei veicoli. 

Indipendentemente dal soggetto dal quale si acquista l’auto, prima pervenire a una decisione è raccomandabile fare una prova su strada in modo tale da mettere allo scoperto eventuali avarie o problemi tecnici, nonché piccoli difetti legati all’uso. Se non si è particolarmente esperti di meccanica automotrice, la soluzione ideale è affidarsi al parere di uno specialista di fiducia.

Per quanto riguarda l’età dell’auto, è consigliabile optare per un modello che non superi i sette anni e che non abbia percorso più di 150.000 chilometri. È importante ricordare che risparmiare non significa spendere meno, ma investire in maniera intelligente. Un’auto con un’età di diversi anni ha solitamente numerosi problemi che, nel lungo periodo, potrebbero rappresentare una spesa considerevole. Senza contare che una tale auto non sarà in grado di garantire la sicurezza necessaria sulla strada.  

No Comments Found

Leave a Reply