Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette di affidare in toto l’acquisto e la gestione della propria auto alla società noleggiatrice in cambio del pagamento di un canone fisso mensile. Tale canone viene calcolato sul valore di acquisto del veicolo, sul suo valore stimato di rivendita, sulla durata del contratto e comprende servizi accessori come la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.
Tutti i rischi legati all’utilizzo del veicolo rimangono a carico della società di noleggio, che si prende l’onere di occuparsi di tutti gli aspetti burocratici e gestionali legati al veicolo stesso fino alla fine del contratto.
A differenza dell’acquisto e del contratto di leasing, il noleggio a lungo termine permette di evitare l’immobilizzo dei capitali, e quindi non influisce sullo stato patrimoniale dell’azienda. Per questo motivo in Europa è di gran lunga il metodo più utilizzato da liberi professionisti e titolari d’impresa, e negli ultimi anni sta prendendo decisamente piede anche in Italia.
I costi del noleggio sono ripartiti durante tutta la durata di utilizzo del mezzo e vengono detratti fiscalmente secondo parametri definiti dalla legge.
I vantaggi del noleggio a lungo termine per un azienda sono molti. Eccone alcuni:
- La sostituzione di un costo fisso con uno variabile.
- La totale outsourcing del servizio.
- La liberazione di capitali aziendali.
- Le agevolazioni fiscali.
Ad esempio nel caso in cui un azienda avesse bisogno di acquistare una piccola flotta di autovetture, poniamo nel numero di 4 a 25000 Euro ciascuna, costerebbe circa 100.000 Euro. Oltre al costo di acquisto andrebbero aggiunti vari costi quali l’assicurazione, il bollo auto, la manutenzione ordinaria (tagliandi) e i costi di manutenzione straordinaria dovuti a imprevisti.
Il noleggio a lungo termine dello stesso numero di autovetture non solo costerebbe considerevolmente di meno, ma in quel costo sarebbero già inclusi anche tutti gli extra di cui ho scritto nel paragrafo precedente.
In parole povere: meno costi e nessuna preoccupazione.
Come ho scritto in precedenza , in Europa e nel resto del mondo il noleggio a lungo termine è una soluzione molto conosciuta e utilizzata dalle grandi aziende come dai piccoli professionisti. Basti pensare che circa l’80% delle aziende europee gestisce la propria flotta di autovetture con questo metodo.
Si tratta quindi di una formula con numerosi vantaggi che finalmente sta avendo un successo sempre maggiore anche in Italia.
Se desideri avere maggiori informazioni contatta Drivecompany, azienda di noleggio a lungo termine con sede a Verona che opera in tutto il territorio nazionale.
Chiedi una consulenza a dei professionisti seri e affidabili che ti spiegheranno tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine e come potrai facilmente liberarti da tutte queste seccature.
No Comments Found