Auto

I cinque errori più comuni durante la guida

Quali sono gli errori più comuni commessi dagli automobilisti?

 

Molti degli errori più diffusi fra i guidatori sono dovuti alla forza dell’abitudine e possono essere risolti in maniera piuttosto semplice. Altri possono dipendere da problemi più gravi, che potrebbero influire sulla qualità di guida. Per questo motivo, è importante correggerli in modo da tutelare la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri automobilisti.

 

Eseguendo più attività allo stesso tempo può insorgere un calo d’attenzione in momenti critici. Per questo motivo è consigliabile non utilizzare troppo i dispositivi presenti nell’auto, in particolare i telefoni cellulari. È meglio utilizzare il telefono prima di mettersi in viaggio, in modo da evitare un incidente per risparmiare qualche minuto mentre ci si reca al lavoro. Mangiare e bere al volante può essere ugualmente pericoloso, poiché si tratta di un’attività che richiede l’utilizzo di entrambe le mani e che può favorire la perdita di attenzione. Pertanto, se si è alla disperata ricerca di un boccone, è consigliabile accostare.

 

Una volta in viaggio, è importante mantenere la distanza di sicurezza. Restando troppo vicini ad un altro veicolo, in caso di frenate improvvise potrebbero insorgere situazioni di pericolo. È sufficiente mantenere una distanza fra le vetture pari ad un tempo di frenata di due secondi, senza dimenticare che il tempo e la distanza possono aumentare in condizioni meteo avverse, con strade più scivolose o visibilità ridotta.

 

Prima di effettuare svolte improvvise, controllare con attenzione dietro gli angoli per evitare scontri frontali con altri veicoli o, peggio ancora, pedoni. Non date per scontato che il traffico scorra sempre sulla stessa strada. Svoltando su strade secondarie, ad esempio utilizzate per inversioni di marcia, potreste restare coinvolti in incidenti e dover pagare la sostituzione dei vetri dell’auto e altri danni facilmente evitabili con una maggiore attenzione.

 

Un altro errore comune consiste nell’affidarsi solo agli specchietti retrovisori, supponendo che possano coprire l’intero campo visivo. Ricordate che ogni veicolo ha angoli ciechi e che gli oggetti riflessi nello specchio possono apparire più grandi. Per questo motivo, durante le svolte conviene dare una rapida occhiata alle proprie spalle in modo da controllare meglio la situazione del traffico.

 

Infine, bisogna prestare attenzione ai farmaci assunti prima di mettersi al volante. Anche medicamenti apparentemente innocui come antistaminici o antiallergici potrebbero causare effetti collaterali come la sonnolenza, un fenomeno mortale per gli automobilisti. Assumendo tali farmaci un’ora prima di mettersi alla guida sarà possibile consentire al proprio corpo di assorbirli completamente. L’ideale sarebbe assumerli solo una volta giunti a destinazione.

No Comments Found

Leave a Reply