Auto

Come risparmiare il diesel: miti e realtà

Il fatto che il prezzo del diesel sia aumentato negli ultimi mesi ci induce a mettere in pratica diverse strategie  per risparmiare. Tuttavia, la scarsa conoscenza su come funziona il motore e una serie di miti al riguardo ci impediscono di economizzare tutto ciò che potremmo.

Il funzionamento del motore diesel

Il motore diesel funziona con la metà dei giri di un motore a benzina e per questo motivo consuma molto meno. Tuttavia, la logica di funzionamento è sempre la stessa: il numero di giri è direttamente correlato al consumo di carburante. Ciò significa che, ogni volta che si preme l’acceleratore, il numero di giri aumenta e con esso aumenta il consumo del diesel.

La soluzione per risparmiare consiste nel premere l’acceleratore solo quando è realmente necessario e nell’aumentare il numero di giri solo per effettuare il cambio della marcia. A questo riguardo, è necessario tenere presente che quando il motore diesel supera i 1.000 rpm, è arrivato il momento di cambiare marcia. Ricorda inoltre che se mantieni le marce basse per un tempo eccessivo, il numero di giri del motore aumenta, comportando un maggior consumo di carburante.

Alcuni miti che ci impediscono di risparmiare

Nell’immaginario popolare, sussiste ancora una serie di idee sbagliate sul funzionamento del motore diesel. Ad esempio, secondo due dei miti più diffusi, è necessario riscaldare il motore prima di mettere in marcia l’auto ed è meglio non spegnerlo durante le soste di breve durata, poiché ciò determina danni allo stesso e un maggior consumo di carburante.

In verità i motori diesel delle auto nuove dispongono di una tecnologia che permette loro di avviarsi immediatamente, per cui non è necessario attendere qualche minuto con il motore acceso. D’altra parte, questi motori sono solitamente resistenti e non subiscono alcun danno se vengono spenti e accesi entro brevi periodi di tempo. Inoltre, lo spegnimento e la successiva accensione del motore non determinano un maggior consumo di carburante rispetto al lasciarlo acceso durante una sosta di durata relativamente breve.

No Comments Found

Leave a Reply