Online il sito di auto-ecologiche.it, una nuova realtà nel mondo del web che centra la sua attenzione sulle auto elettriche e ibride. Spazio viene dato anche alle macchine a carburanti ecologici, indagando le tendenze europee per le elettriche, in vista di un numero sempre crescente di elettriche immesse sul mercato.
Presentata la nuova Lancia Ypsilon Ecochic, dotata di motore a doppia alimentazione e la Zafira Tourer ecoM Turbo a metano. Proprio a metano è stato il primo giro d’Italia organizzato dalla Eni e Mercedes Benz Italia, iniziativa che si inserisce insieme a “La settimana del metano” organizzata da Econometrica e Eni, nei progetti di sensibilizzazione nei confronti di un’alimentazione alternativa e più verde. Tra le auto elettriche presentate la Octavia Green E Line della Skoda che nell’elettriche ha intenzione di investire ancora di più.
A proposito di elettriche una buona notizia arriva per il discorso dei costi delle batterie; sembra infatti secondo il Dipartimento per l’energia degli Stati Uniti d’America, che i pacchi batterie possano subire una notevole diminuzione del loro costo arrivando addirittura al 70% in meno entro il 2015. Intanto in Germania è stato avviato un interessante progetto per l’alta efficienza energetica con elettro mobilità; una casa cioè dotata al suo interno di speciali bobine per la ricarica dell’auto, in questo caso della Daimler AG.
Nel settore delle auto ibride non si sa ancora quando i mercati europei vedranno la distribuzione della Volkswagen Jetta Hybrid, che sarà presentata al Salone di Detroit del 2012. Sempre nel corso di quest’anno la Ford lancerà due auto ecologiche: la Ford C-Max Hybrid e la Energi plug-in.
Una sezione di carattere più generale è dedicata alla “Eco-life”; ovvero notizie e aggiornamenti che coniugano l’attenzione verso l’ambiente con il settore dell’automobile; il rapporto italiani e ambiente, la notizia dell’acquisto di cacciabombardieri da parte del Governo Monti o l’impegno della casa giapponese Honda a favore delle auto ecologiche.