Il Master promosso da Terna “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” giunge alla sua terza edizione: crescono le domande con 350 nuove candidature. Al termine, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia assumerà gli studenti e le studentesse selezionate.
Terna inaugura la terza edizione del Master Tyrrhenian Lab
Ha preso il via la terza edizione del Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna in collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno. Attivato nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, per il quale il Gruppo ha previsto un investimento di 100 milioni di euro dal 2022 al 2026, il corso si rivolge ai candidati e alle candidate che provengono da percorsi di studio Stem. Per l’inaugurazione, è stato organizzato un evento in contemporanea nei tre atenei coinvolti. Con oltre 350 domande pervenute, quest’anno il Master ha attirato soprattutto profili provenienti da Ingegneria Elettrica ed Energetica (26%), Informatica (18%) e Modellistica e Data Science (8%). Si comporrà di undici moduli e un project work, con percorsi personalizzati in base alle esperienze accademiche dei singoli partecipanti, per un totale di 60 crediti formativi. Largo spazio anche alla pratica con laboratori di programmazione e attività sul campo. Una volta concluso il Master, gli studenti e le studentesse selezionate entreranno a far parte di Terna e potranno operare nella propria sede territoriale, ricoprendo il ruolo di esperti ed esperte di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione degli apparati di campo e sistemi di Automazione di Stazione.
L’intervento dell’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia
Lo scopo del Tyrrhenian Lab è quello di istituire un centro di formazione di eccellenza nelle sedi delle tre città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che unirà Campania, Sicilia e Sardegna, per favorire l’integrazione dei flussi di energia da fonti rinnovabili. “Terna investe nelle persone attraverso la formazione continua di nuove competenze, per abilitare una transizione energetica e digitale sostenibile e inclusiva, come previsto dal Piano Industriale 2024 – 2028 – ha commentato l’AD e DG Giuseppina Di Foggia – Iniziative come il Tyrrhenian Lab sono fondamentali perché consolidano, anche attraverso la collaborazione con Atenei e Centri di Eccellenza, la presenza dell’azienda nei territori interessati da interventi di sviluppo della rete elettrica. Il Master Tyrrhenian Lab si conferma un’opportunità formativa di alto livello accademico per le nuove generazioni e per i professionisti del settore elettrico che entreranno a far parte del Gruppo Terna e saranno protagonisti del futuro dell’energia. Gli ottimi risultati ottenuti con il Master sono la conferma che questo è un modello vincente ed è nostra intenzione estenderlo e replicarlo anche in altre sedi in Italia e all’estero”.