Investire nel video marketing è una scelta sempre più meritevole di considerazione. I video sono i contenuti del web che, negli ultimi anni, stanno dimostrando la maggiore efficacia comunicativa e si dimostrano anche i più efficaci dal punto di vista della stimolazione del ricordo e del consolidamento del rapporto tra marchio e utente.
Il video come forma di intrattenimento
Una strategia basata sulla realizzazione e promozione di video aziendali si basa in buona parte sulla capacità di interessare il pubblico. Un obiettivo ampiamente alla portata del videomaker, come dimostra una ricerca ComScore, secondo cui un contenuto in streaming è in grado di mantenere online un utente per circa due minuti in più rispetto a un file di testo. I video godono di maggiore considerazione, sono più immediati nella loro fruizione e sono rievocati con più facilità.
Una risorsa anche per la SEO
I video sono diventati anche una rilevantissima risorsa ai fini del posizionamento; si stima, infatti, che una pagina web con all’interno un video ha una visibilità 53 volte superiore rispetto ad una pagina che ne è priva. La presenza nelle SERP di ricerca di pagine con all’interno una clip è aumentata in maniera vertiginosa negli ultimi anni.
I video per i social
I video sono anche i contenuti con il più alto tasso di viralità. I supporti in streaming, infatti, sono sia quelli più condivisi tramite social network e piattaforme di instant messaging e sia quelli che generano il maggior numero di interazioni (like, commenti, retweet, ecc.). Fondamentale è stata qui l’integrazione tra le piattaforme per lo streaming live Periscope e Meerkat con i social media Facebook e Twitter.
Crescita presente… e futuro
Una ricerca del colosso del comparto IT Cisco ha rivelato che, entro i prossimi due anni, il 69% della banda internet a livello globale sarà assorbita dalla fruizione di video, che vedranno crescere ulteriormente la loro importanza in ambito web marketing e digital Pr. Ad oggi, sempre secondo il brand californiano, gli investimenti in video marketing oggi sono cresciuti del 70%; dato che trova riscontro nelle abitudini degli utenti: si stima che, ad oggi, 4 fruitori della rete su 5 guardino almeno un video online ogni settimana.