Web marketing

Utilizzare l’Article Marketing per aumentare il traffico al tuo sito.

Probabilmente avrete già letto migliaia di volte la frase ‘ Content is King ‘. Letteralmente tradotta significa ‘ Il Contenuto è il Re ‘. Praticamente ‘ I contenuti sono la cosa più importante ‘. Ovviamente parliamo di contenuti da inserire nei siti web. Più i contenuti sono originali etrattano dettagliatamente di argomenti specifici, più valore verrà attribuito al vostro sito dai motori di ricerca. Perchè dobbiamo preoccuparci dei motori di ricerca? La risposta è semplice.

Quando navigate in internet e avete bisogno di risposte ad alcune vostre domande, qual’è la prima cosa che fate?. Ovviamente andare sul sito di un motore di ricerca, che sia Google, Yahoo, Msn oppure Arianna ed effettuare una ricerca in base ad alcune parole chiave: Le cosiddette Keywords. In base alle parole chiave da voi inserite riceverete una serie di risultati suddivisi in pagine. I risultati che saltano subito ai vostri occhi, ovviamente sono i primi della pagina. Quelli cioè che riuscite a visualizzare nel vostro schermo. La prima attenzione, quindi, spetta al vostro sito.

1 – Create il vostro sito con contenuti di qualità, inerenti ai vostri servizi e/o prodotti. Contenuti di qualità sono quelli di cui solo voi sapete scrivere in base alla vostra professionalità e conoscenze specifiche.

2 – Mantenete il design molto semplice e facile da navigare.

3 – Effettuate una ricerca per utilizzare le ‘Parole Chiave’ o Keywords più appropriate ai vostri servizi e/o prodotti ed inseritele nei contenuti della homepage. Non eccedete nel ripetere le keywords o verranno ignorate. Mantenetevi intorno al 3%. Vale a dire che in una pagina di 500 parole potrete utilizzare la stessa keywords non più di 15 volte.

4 – Se vendete prodotti online utilizzate un sistema di pagamento semplice ed un sistema di consegna rapido. Questo farà si che i clienti siano molto soddisfatti e contenti dell’esperiena avuta acquistando nel vostro sito. Una volta completato il sito, ora tocca alla pubblicità. Se nessuno sa dell’esistenza del vostro sito, nessuno verrà mai a visitarlo. Quindi niente visite = niente vendite = niente guadagni.

Bisogna ora puntare l’attenzione sul come far conoscere il sito ed avere un traffico specifico che possa poi tramutarsi anche in guadagno. Per ottenere ciò possiamo seguire alcune strategie. Ritorniamo quindi ai contenuti. Questa volta non relativi alle pagine del vostro sito, ma a contenuti da inserire in articoli che poi andrete a pubblicare su altre directories di contenuti e/o blogs.

Questa strategia si chiama Article Marketing. Un piccolo chiarimento: non bisogna confondere l’article marketing con i comunicati stampa. Sono due cose estremamente differenti. In Italia si utilizza lo strumento del comunicato stampa come se fosse l’article marketing. Il comunicato stampa è un mero comunicato informativo in merito ad un bene e/o servizio oppure all’apertura di un sito con la quale si porta a conoscenza del fatto. Solitamente pubblicizzando questo o quel prodotto, dando ragguagli in merito a tal servizio ecc.ecc.

L’article Marketing invece si basa su una filosofia diversa: Scrivere per le gente. Ossia inserire informazioni utili a chi naviga e cerca cose specifiche. Il navigatore è sempre alla ricerca di informazioni che diano una risposta ai propri quesiti. Quindi se ad esempio La sig.ra D. gestisce un agriturismo in collina. La signora D. potrà scrivere articoli sulla storia o sull’arte del luogo., sui paesaggi e sulla cultura della popolazione locale, raccontare di feste che vengono organizzate nel paese vicino ecc.ecc.

In questo modo si offrono informazioni utili a chi cerca in quello specifico settore. Un’altro esempio. il sig. Rossi è un agente immobiliare ed ha un sito web, potrà scrivere articoli specifici su come poter trovare beneficio in un investimento immobiliare, oppure dei punti chiave per poter riconoscere la casa da poter acquistare e cosi via. Se si limita soltanto a scrivere di come è brava la sua aenzia immobiliare difficilmente riceverà visite al suo sito. Una volta scritti i vari articoli bisogna poi pubblicarli.

Ci sono tante directories che pubblicano gli articoli di autori esterni. Quando inserite l’articolo alla fine ci sarà una casella dove potrete inserire i vostri dati ed i links al vostro sito. In tal modo chiunque leggerà l’articolo potrà visitare il vostro sito. Più articoli originali scrivete ed inserite in più directories, tanto più credibilità riceverà il vostro sito, nonchè traffico specifico. L’article marketing si trasforma così in pubblicità gratuita per le vostre pagine web, generando traffico naturale attraverso i motori di ricerca.

No Comments Found

Leave a Reply