Web marketing

Un sito al servizio degli utenti

L’importanza fondamentale di una navigazione intuitiva.

Che cosa vogliono gli utenti? Un interrogativo annoso che riguarda chiunque si occupi di creazioni di siti web, e al quale – purtroppo – è molto difficile dare risposte univoche. Questo perché un buon web design risponde sì alle esigenze dei navigatori di Internet ma altrettanto li sa “guidare” in nuove direzioni. Un esempio classico è quello dei nuovi layout di portali molto visitati (come quelli dei quotidiani), che vanno proverbialmente incontro ai pareri negativi degli utenti per le prime settimane ma poi, a poco a poco (e non sempre), aiutano a sviluppare routine e automatismi che portano a un uso migliore del sito stesso.

Questi punti vanno tenuti presenti quando si affrontano alcuni interrogativi chiave del design, in modo da conquistare nuovi clienti e trovare il difficile punto di contatto tra contenuto informativo trasmesso (tramite i testi, le immagini, i video eccetera) e presentazione accattivante. Qualsiasi eccesso nell’uno e nell’altro senso porterà a un sito sbilanciato, troppo astruso o poco utile.

  • Verso l’utente

Un consiglio sempre prezioso è quello di operare verso l’utente, non di aspettare che sia lui a porsi in contatto con noi. Le informazioni essenziali devono essere raggiungibili con pochissimi clic, dalla homepage tutto deve essere immediatamente accessibile – specialmente pagine fondamentali come i “Chi siamo”, “I nostri prodotti” o “Contatti”, e analoghi – senza perdersi in labirintiche “mappe del sito” che portano solo a frustrazione. Ogni elemento grafico e testuale dev’essere funzionale e non messo unicamente a scopo decorativo, pena la rapidissima disaffezione del navigatore che si sposterà presto verso altri lidi.

  • Il limite del buon gusto

In genere è bene non cercare di impressionare troppo. È ben vero che un minimo quantitativo di “eye candy”, per dirla all’americana, è essenziale per un buon sito, ma bisogna sapere quando è il caso di fermarsi. Anche i testi devono essere brevi e sintetici, partizionati con cura in modo da non creare enormi blocchi grigi che scoraggiano la lettura. Non bisogna aver paura di copiare o, perlomeno, di ispirarsi: un’interfaccia efficace può funzionare su più siti, ovviamente personalizzata secondo le proprie esigenze. L’importante è avere sempre in mente un imperativo: la navigazione per l’utente dev’essere facile.

  • Navigazioni persistenti

La navigazione persistente è una tecnica che ormai si vede un po’ dappertutto e rappresenta un esempio perfetto di “struttura intelligente” per il proprio sito. Molti siti vecchia maniera si comportano come una ruota, con un centro definito e una serie di raggi, ma questo comporta un ritorno alla home tutte le volte che si vuole raggiungere una destinazione diversa. Per questo è meglio fare ricorso a elementi che rimangono uguali a prescindere dalla pagina visitata, come i menu, familiari a tutti gli utenti, o le schede (portate al successo da Amazon) che mettono a disposizione i link più frequenti in alto sulla pagina.

No Comments Found

Leave a Reply