La scrittura online si rivolge a un pubblico famelico d’informazione, con tempi di lettura assai brevi e con la possibilità di cambiare pagina in un click.
La partita si gioca con regole molto diverse da quelle della carta stampata: scrivere per il web prevede contenuti chiari, immediati ed efficaci, che attirino l’utente e lo spingano alla navigazione del sito. Una volta catturata la sua attenzione, esistono tecniche specifiche di scrittura persuasiva, per trasformare la semplice visita in un’azione (registrarsi al sito, acquistare un prodotto ecc.).
Un sito web funziona quando ha molta visibilità, quando lo si trova facilmente: questo significa avere un buon posizionamento sui motori di ricerca. E un simile risultato si ottiene con la scrittura di contenuti adeguati, che contengano le giuste parole-chiave (keywords) relative al tema di riferimento in modo da ottenere ottimi risultati in termini di indicizzazione.
Creatività, professionalità ed esperienza fanno della scrittura online uno strumento complesso di cui, chi vuole investire nel mondo del web, non può fare a meno.