Site icon article-marketing.net

Quali Elementi Testare nelle Tue Landing Page?

Una landing page è una particolare pagina web cha ha come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale è stata progettata.

Eseguire i test è la parte più scientifica del web marketing: ci sono variabili, esperimenti, strumenti di misura e risultati da analizzare. Con l’esperienza ti accorgerai che cambiamenti anche minimi possono portare grandi risultati in termini di performance.

L’obiettivo dei test è individuare la versione più efficace della tua landing page. Per essere più precisi, i test permettono di identificare gli elementi della landing page che producono maggiori risultati al fine di combinarli insieme per massimizzare il tasso di conversione.

La landing page deve essere vista come un insieme di elementi, come ad esempio:

Oltre al contenuto della landing page puoi sottoporre a test anche altri elementi che contribuiscono al successo della tua campagna:

Vediamoli nel dettaglio.

L’email è uno degli strumenti di web marketing più efficace. Per sfruttarla al meglio devi trattarla al pari di una landing page: ha un headline (l’oggetto), un’azione di conversione (visitare una pagina web), elementi di trust building e così via.

Ecco alcuni degli elementi delle tue email che puoi sottoporre a test: 

Anche i messaggi promozionali (es. banner, collegamenti sponsorizzati, product spotlight, etc.) che utilizzi per generare il traffico targettizzato verso la tua landing page possono essere sottoposti a test. Puoi provare delle versioni alternative del:

Il traffico organico può essere un’ottima fonte di profitto. È importante individuare quali sono le sorgenti di traffico più efficaci al fine di ottimizzare gli investimenti. Le fonti di traffico più comuni che puoi testare sono:

All’interno degli articoli e dei comunicati stampa puoi sottoporre a test i contenuti del box dedicato all’autore del sito (es. i link, la descrizione dei prodotti o servizi offerti, etc.).

Se sei interessato ad incrementare i profitti delle tue campagne, ti consiglio di partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages durante il quale apprenderai come effettuare il test delle tue campagne, come strutturare le landing page (contenuti, design ed elementi di persuasione) e molte altre tecniche di copywriting avanzato (es. armi della persuasione, programmazione neurolinguistica, modelli di comportamento automatici, etc).

Exit mobile version