Una landing page è una particolare pagina web cha ha come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale è stata progettata.
Capire quali elementi inserire all’interno delle landing page è una questione chiave per assicurarsi un incremento nel tasso di conversione delle proprie campagne. Un qualsiasi esperto di usabilità ti suggerirebbe di inserire tutti gli elementi necessari, né più né meno.
Vari studi di eye tracking hanno confermato che anche la disposizione dei vari elementi all’interno della landing page influenza sensibilmente il modo in cui gli utenti “sperimentano” la pagina. Un’immagine posizionata nel punto sbagliato può distrarre l’utente e far perdere la conversione. L’unico modo per individuare quali elementi includere e dove posizionarli è la pratica e l’esecuzione di test accurati.
Prima di iniziare la progettazione è utile identificare quali elementi inserire nella pagina e preparare una lista. Ecco quelli più comuni:
- Il logo.
- L’hero shot (una foto/immagine che ritrae il prodotto o rappresenta il servizio offerto).
- Differenti versioni dei link, bottoni e form di conversione.
- L’Headline.
- L’offerta completa.
- L’offerta in forma ridotta.
- Eventuali link verso le informazioni aggiuntive.
- Scadenze per l’offerta (es. solo per oggi, solo per i primi 100 ordini, etc.).
- Brevi descrizioni del marchio (che cosa rappresenta).
- Vari feedback, commenti, testimonial e citazioni di esperti (testuali, foto, audio, video).
- Elementi grafici di sicurezza (HackerSafe, Visa, Verisign, etc.).
- Specifiche tecniche del prodotto.
- Differenti garanzie.
- La lista delle funzioni e dei benefici.
- Immagini, animazioni, grafici e video relativi all’offerta.
- Piè di pagina (link privacy, copyright, disclaimer, termini di utilizzo, etc.).
Prima di iniziare la progettazione della pagina dovresti creare una lista con gli elementi che desideri includere e delineare le tipologie di test che andrai ad effettuare per individuare gli elementi più persuasivi e le posizioni in cui inserirli.
Potresti iniziare con un bozzetto e cercare di distribuire i vari elementi in modo che indirizzino lo sguardo dell’utente lungo un percorso che lo porti all’azione di conversione.
Con i test ti accorgerai come piccole modifiche nella disposizione dei vari elementi possono portare ad enormi cambiamenti nel tasso di conversione (sia in positivo che in negativo).
Se sei interessato ad incrementare i profitti delle tue campagne, ti consiglio di partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages durante il quale apprenderai come progettare e testare delle landing page efficaci.