Web marketing

Nuovi strumenti per broadcaster e brand: ecco la piattaforma di social networking realizzata da Kora e TBTV

Blister, pillole dal Web” e “Mamme nella Rete” – il primo già in onda su All Music, l’altro trasmesso su Discovery Real Time, sono programmi prodotti da TBTV, società specializzata nella realizzazione di format e programmi televisivi UGC (User Generated Contents, ovvero basati sui contenuti generati dagli utenti) e testimoniano il successo dell’iniziativa di social networking e della piattaforma collegata. Due programmi, due siti, due community, uno stesso strumento di coinvolgimento.

Grazie ai loro siti “Blister”, il primo TV magazine realizzato dagli appassionati di video e di nuove tendenze, e “Mamme nella Rete”, il programma fatto dalle stesse mamme, hanno raggiunto in breve tempo il loro scopo: dar vita a degli spazi sulla Rete dove community fidelizzate, partecipative e, soprattutto, in costante crescita, possono condividere passioni e informazioni.

Elaborata tenendo conto delle particolari esigenze dei progetti realizzati da TBTV – alla cui base c’è l’attiva e numerosa partecipazione degli utenti a cui si chiede di realizzare i video che costituiranno i suoi programmi – la piattaforma si è rivelata infatti un supporto tecnologico importante per creare degli spazi sul web dove community fidelizzate e con molta voglia di partecipare, possono scambiarsi informazioni ed opinioni online.

Flessibile e strategica,  l’innovativa piattaforma nata dall’unione dell’esperienza di TBTV e dall’expertise di Kora nelle soluzioni digitali multicanale, si è rivelata essere fondamentale ed efficace per la creazione di siti web e per lo sviluppo delle relative community. Non si può dimenticare quanto il coinvolgimento degli utenti in questo tipo di progetti rafforzi il legame degli utenti del Web nei confronti di brand e broadcaster. Un’occasione importante per stimolare l’attenzione del proprio pubblico.

“Il progetto Blister si colloca all’interno di una più ampia collaborazione con TBTV – afferma Maurizio Costa, Amministratore Delegato di Kora – basata su un’importante aggregazione di competenze tra la nostra azienda e TBTV nel suo ruolo di ideatore di format multicanale”. “L’obiettivo della collaborazione è dar vita, attraverso l’unione di esperienze distintive ad una serie di progetti editoriali multicanale fortemente innovativi dal punto di vista tecnologico, in grado di creare per l’utente innovative esperienze di interazione”. Non serve ricordare quanto oggi sia necessario per brand, editori e imprese instaurare, in supporto e in accordo con i mezzi usati di comunicazione tradizionale, una vera e propria conversazione con il pubblico di riferimento.

Bruno Pellegrini, fondatore e CEO di TBTV, commenta: “Blister è il miglior esempio di un nuovo modo di intendere la televisione, non più come comunicazione unidirezionale ma come conversazione tra l’editore e il proprio pubblico. E’ un mestiere decisamente nuovo sia per chi diffonde contenuti televisivi, i brand e le imprese che, anche in Italia, stanno capendo come il fattore critico di successo nell’immediato futuro sia legato al coinvolgimento delle loro community, interne ed esterne”.

No Comments Found

Leave a Reply