Web marketing

L’importanza del social web marketing

Nonostante la sua giovane età il web è già cambiato radicalmente rispetto all’inizio.
Il processo di democratizzazione dell’informazione che avuto il via con il diffondersi di internet infatti sta diventando ogni giorno più completo e radicale.
Se fino a qualche anno fa le risorse erano filtrate esclusivamente dai motori di ricerca, e quindi per ottenere visibilità era necessario effettuare strategie di marketing volte soprattutto ad ottenere un buon posizionamento, oggi sono soprattutto i social network a rendere popolari le risorse web.
Quindi se in passato gli utenti usufruivano prevalentemente delle risorse “selezionate” per loro da Google e gli altri motori di ricerca  in base a precisi criteri di indicizzazione, oggi gli utenti stessi possono determinare il successo di portali e servizi multimediali.
I social network,  come facebook e twitter per citare solo i più famosi, hanno un bacino di utenza ampissimo, e rappresentano quindi uno strumento perfetto per ottenere visibilità e notorietà in rete.
Intuita questa nuova tendenza è iniziata la corsa di all’apertura di pagine facebook, profili su twitter etc.. Va detto però che non basta presidiare il mezzo, avere una pagina facebook infatti non contribuisce minimamente ad aumentare la visibilità.
I social media sono degli ottimi strumenti, ma è necessario conoscerli e pianificare delle specifiche campagne  di social media marketing per ottenere dei risultati e riuscire a fidelizzare gli utenti.
Lo strumento migliore per raggiungere quest ’obbiettivo è coinvolgere gli utenti facendoli partecipare attivamente a discussioni, offrirgli costantemente esperienze ed informazioni nuove che mantengano alta la loro soglia di interesse.
Volendo sintetizzare, si potrebbe dire che uno dei  principi basilari per effettuare strategie di social media marketing efficaci è proprio la conoscenza dell’utenza e delle sue esigenze.
Solo dopo aver esaminato ciò che gli utenti realmente vogliono infatti è possibile offrire loro risorse utili e di qualità.
Altro punto importante, strettamente collegato al precedente, è il coinvolgimento costante degli utenti, solo dialogando con loro ed ascoltandoli infatti è possibile capire le loro necessità e soddisfarle.
Non bisogna mai dimenticare inoltre che “ fidelizzare” gli utenti significa conquistarsi la loro fiducia, obbiettivo che si può raggiungere solo offrendo loro costantemente risorse di qualità.
Per effettuare campagne di social media marketing quindi occorrono tempo e competenze, è necessaria una pianificazione precisa che va poi integrata man mano con i feedback che si ricevono giorno dopo giorno dal dialogo con l’utenza.
Per questo per ottenere dei risultati  ed incrementare la propria visibilità sul web sarebbe opportuno rivolgersi ad agenzie  di  marketing e comunicazione web che pianifichino le strategie adeguate ed i canali da utilizzare in base al tipo di utenza che si aspira e fidelizzare.

No Comments Found

Leave a Reply