Site icon article-marketing.net

I 5 Elementi Chiave di un Commento Efficace

I commenti degli utenti sono una delle risorse più preziose per convincere il visitatore a fidarsi di te. Fanno capire al potenziale cliente che altre persone hanno affrontato i suoi stessi problemi e, grazie al tuo prodotto o servizio, sono stati in grado di risolverli con successo.

Ma non tutti i feedback sono efficaci. Alcuni commenti, anche se a prima vista sembrano validi e persuasivi, ad un’analisi più attenta si dimostrano deboli ed inefficaci. Marcia Yudkin, copywriter e consulente di marketing di Boston, nel suo libro Persuading on Paper descrive i 5 elementi chiave che ogni feedback dovrebbe possedere:

È attribuibile?

I feedback più convincenti contengono il nome dell’autore, la sua posizione, la città, lo stato e, specialmente nel B2B, l’azienda per cui lavora.

È specifico?

Aggettivi generici come “fichissimo” o “eccellente” non valgono molto in confronto ad una descrizione precisa e specifica del beneficio che il prodotto ha portato all’utente.

È breve?

Se il commento supera le tre frasi devi selezionare la parte più incisiva e tagliare il resto (sempre chiedendo il permesso all’autore del feedback).

È positivo?

Commenti ambigui come “non è stata una perdita di tempo o denaro” possono fare più danni che altro: meglio pochi feedback ma efficaci, piuttosto che un’accozzaglia di citazioni vaghe o poco incisive.

È chiaro?

Molto spesso i commenti lasciati dai clienti richiedono la conoscenza di antefatti per essere compresi e non fraintesi. In questi casi puoi provare a sottoporre all’autore una versione leggermente rivista del commento che comprenda tutti gli elementi necessari per una corretta comprensione ed un’efficace persuasione dei futuri clienti.

Includere sul proprio sito una form per lasciare i commenti è uno strumento semplice ed efficace per raccogliere feedback. Otterrai citazioni migliori “guidando” l’utente attraverso una serie di domande specifiche:

Exit mobile version