Site icon article-marketing.net

I 4 Passi del Processo di Conversione della Tua Landing Page

Una landing page è una particolare pagina web cha ha come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale è stata progettata.

Quando un utente raggiunge una landing page affronta il cosiddetto processo di conversione che lo porterà (si spera) alla conversione da utente in cliente. Questo processo può essere riassunto in 4 fasi principali, ognuna delle quali è completata da un numero sempre minore di potenziali clienti (scrematura). Il tasso di conversione medio varia a seconda del target, dell’offerta e della provenienza ma solitamente non supera il 10% (il 12% nel caso di offerte gratuite).

I quattro passi di conversione delle landing page sono:

Analizziamoli nel dettaglio:

Mi interessa?

L’utente medio impiega 8 secondi per decidere se la pagina che ha raggiunto è quella che cerca. Non c’è abbastanza tempo perché si fermi a leggere ogni riga del testo, a guardare ogni immagine o cliccare ogni link.

Appena arrivato sulla tua landing page l’utente si porrà queste domande:

Circa il 50% degli utenti viene perso a questo livello. Se la pagina non è perfettamente focalizzata sull’azione di conversione, se la grafica non ispira fiducia, se i link non sono intuitivi, il potenziale cliente è perso.

I principali elementi che l’utente prende in considerazione in questa fase sono:

Dovrei Accettare L’offerta?

Se l’utente ha deciso che vale la pena restare sulla tua landing page qualche altro istante, hai a disposizione da pochi secondi ad un paio di minuti per convincerlo ad accettare la tua offerta.

I principali elementi che l’utente prende in considerazione in questa fase sono:

Mi hai convinto!

Ce l’hai fatta! Sei riuscito a convincere l’utente ad accettare la tua offerta. Ma non è ancora finita, puoi comunque perdere la conversione, soprattutto se la scelta del visitatore si basa su un impulso e non su una reale necessità. A questo punto il potenziale cliente è alla ricerca del link per la conversione, dei dati per contattarti oppure inizia a compilare una form.

I principali elementi che l’utente prende in considerazione in questa fase sono:

Per massimizzare i risultati in questa fase, è necessario offrire all’utente:

Conversione completata

Finalmente è fatta: l’utente ha compiuto la conversione. In questo momento si trova in una condizione particolarmente ricettiva grazie alla coerenza ed all’impegno. La pagina di ringraziamento è il posto giusto per l’upsell.

Se sei interessato ad incrementare i profitti delle tue campagne, ti consiglio di partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages durante il quale apprenderai come sfruttare il processo di conversione e la caratterizzazione degli utenti per ottimizzare le tue landing page.

Exit mobile version