Site icon article-marketing.net

Gli influencer e la digital PR: la comunicazione digitali

Nel corso della nostra vita e in ogni momento della giornata le nostre decisioni vengono condizionate dall’opinione di parenti e amici che ci consigliano in quale ristorante pranzare, dove andare in vacanza d’estate, quale libro leggere ecc. Tali figure nel mondo del web marketing vengono definite influencer, e sono strettamente collegate con le digital PR.

Fino a qualche anno fa le aziende, per promuovere i propri eventi, prodotti o servizi, si rivolgevano ad un’agenzia ufficio stampa, la quale grazie ai rapporti intrecciati con le maggiori testate giornalistiche diffondevano la notizia tramite l’invio di comunicati stampa.

Oggi invece tale attività viene svolta prevalentemente per via digitale, tramite l’utilizzo internet. In ambito web, sta assumendo una rilevanza sempre più forte la figura dell’influencer. Essi sono degli utenti del web che godono di un’ottima credibilità in quanto riconosciuti come persone particolarmente esperte in un determinato settore, pertanto sono in grado di “spostare le masse” condizionando le loro scelte. Un esempio di influencer è rappresentato da una persona con migliaia di seguaci su Facebook o altri canali social, o i titolari dei più noti blog settoriali.

Cosa fanno gli influencer

Come già accennato in precedenza, gli influencer sono delle persone autorevoli che hanno il potere speciale di orientare i propri seguaci in base alla loro opinione in merito ad un particolare evento, prodotto o servizio. Per questo motivo essi sono delle figure molto ricercate dalle aziende, in quanto attraverso un semplice post riescono a creare un vortice virale di condivisioni e conversazioni, portando della sana pubblicità positiva.

Quali categorie di persone sono considerate degli influencer? Sicuramente giornalisti ed esperti di settore, ma soprattutto personaggi dello spettacolo e, più in generale, coloro che godono di un importante seguito, tale da essere considerate delle figure di rilievo in un dato settore.

Perché investire negli influencer

Nel caso in cui si voglia lanciare un nuovo prodotto o servizio, rivolgersi ad un influencer è una scelta di sicuro successo. Il loro contributo sarà fondamentale per la promozione dell’iniziativa, compatibilmente con il budget a disposizione e la caratura dell’attività.

Exit mobile version