Una landing page è una particolare pagina web cha ha come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale è stata progettata.
Oltre ad essere utilizzate come pagine di destinazione delle campagne promozionali, le landing page possono essere implementate anche al posto delle pagine di errore visualizzate dal tuo sito web.
Le landing page di errore più comuni sono le 401 (Unauthorized), 403 (Forbidden) e la pagina di errore 404 (Not Found) che viene mostrata all’utente quando cerca di accedere ad una risorsa non esistente.
In Apache puoi ottenere questo risultato utilizzando un file .htaccess contenente un codice come il seguente:
ErrorDocument 404 /not_found_lp.html
Un esempio molto ben riuscito è disponibile sul sito di Michael Rasmussen.
La versione più semplice di una landing page 404 contiene un breve messaggio di errore che informa l’utente della mancanza della risorsa a cui sta tentando di accedere (es. “Mi spiace ma la pagina che stai cercando è stata rimossa o spostata”) ed alcuni dei seguenti elementi:
- una lista di prodotti o servizi correlati a cui potrebbe essere interessato il visitatore;
- un link verso l’home page della tua azienda;
- una form di contatto per ottenere maggiori dettagli su ciò che sta cercando;
- una form per catturare i dati di contatto con un messaggio tipo “Se desideri essere informato quando la risorsa che cerchi sarà nuovamente disponibile, compila la seguente form”.
Una versione più complessa (ed efficace) dovrebbe includere un codice per analizzare la richiesta fatta dall’utente (url di destinazione, referer, keyword, etc.) in modo da capire con maggior precisione che cosa sta cercando il visitatore e poterlo indirizzare verso la pagina migliore (es. una landing page specifica, l’home page, la pagina dei contatti, etc.). Che si tratti di una Access Landing Page (per gli errori 401 e 403) oppure una landing page 404, è importante che restituisca il codice di errore HTTP corretto in modo da evitare problemi con Google e gli altri motori di ricerca.
Ecco il codice PHP da utilizzare per i vari tipi di errore:
<?php header("HTTP/1.1 401 Unauthorized"); ?>
<?php header("HTTP/1.1 403 Forbidden"); ?>
<?php header("HTTP/1.0 404 Not Found"); ?>
Se sei interessato ad incrementare il tasso di conversione del tuo sito web creando delle landing page e squeeze page efficaci, ti consiglio di partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages durante il quale apprenderai quali elementi inserire nelle tue landing page di errore e come sfruttare queste speciali pagine per convertire un utente in cliente.
No Comments Found