Acquistare online è rischioso: ecco uno dei dubbi che assalgono il potenziale cliente che visita la tua landing page. Scrivere una garanzia efficace è uno dei modi più semplici che esistono per scacciare questo pensiero dalla mente dell’utente.
Secondo Herschell Gordon Lewis, copywriter di fama internazionale ed autore di 26 libri tra cui On the Art of Writing Copy, esistono 3 regole fondamentali quando si parla di garanzie:
- A meno che una garanzia offra specificatamente un rimborso, si tratta probabilmente di uno stratagemma commerciale, non di una vera garanzia.
- Quando l’acquirente si sente in totale controllo della situazione, l’offerta diventa vera malgrado la sua “incredibilità”.
- Consegna ciò che prometti.
Esistono 4 tipologie standard di garanzie, ed ognuna di esse presenta un qualche tipo di rimborso:
- Garantiamo la tua soddisfazione
Se, per qualsiasi ragione, non sei soddisfatto del tuo acquisto, rispediscicelo ed otterrai un rimborso del 100%.
- Garantiamo la qualità di qualsiasi cosa vendiamo
Se pensi che ciò che hai ricevuto non è all’altezza della nostra descrizione, rispediscicelo ed otterrai un rimborso del 100%.
- Garantiamo il prezzo più basso
Se entro 30 giorni dall’acquisto trovi un prodotto identico pubblicizzato per un prezzo inferiore, inviaci una copia della pubblicità e ti rimborseremo la differenza.
- Offriamo una garanzia incondizionata di 30 giorni
In un qualsiasi momento nei 30 giorni successivi all’acquisto, se per qualsiasi ragione decidi di non voler tenere il prodotto acquistato, rispediscicelo ed otterrai un rimborso del 100%.
Combinando più garanzie insieme potrai ottenere un risultato anche maggiore.
Per rendere ancora più persuasiva la tua garanzia tieni a mente queste piccole note:
- “un intero mese” viene percepito in modo più positivo rispetto a “30 giorni”;
- “spedirlo indietro” è meglio di “restituirlo” perché rende il concetto di proprietà meno condizionale;
- “ti invieremo un assegno oppure ricaricheremo la tua carta di credito di ogni centesimo che hai pagato” indica un’azione più positiva e dinamica rispetto a “ti invieremo un rimborso del 100%”.
Se sei interessato ad incrementare il tasso di conversione delle tue campagne, ti consiglio di partecipare al corso operativo Mastering Landing Pages durante il quale apprenderai come raccogliere dei feedback efficaci, 7 modi per utilizzare i P.S., come sfruttare le armi della persuasione per rendere più efficaci le tue landing page e molto altro ancora.