Web marketing

Come scegliere una web agency

Come scegliere una web agency

Ecco un valido motivo per richiedere un preventivo a una web agency

Dalla nascita di internet come mezzo di comunicazione aziendale le offerte che si sono presentate sul mercato in questo lungo lasso di tempo sono veramente molte e con caratteristiche e principi di valutazione completamente differenti.

Gran parte del ruolo di un consulente sta nel formare i clienti e nell’aiutarlo a fare le scelte più adatte al raggiungimento degli obiettivi: utilizzando il complesso canale di internet per fare del marketing online, emergono quasi in una percentuale del 89% le carenze dell’azienda media italiana a partire dalla definizione degli obiettivi, spesso poco descrittiva, confusa o del tutto assente.

LA SCELTA DELLA WEB AGENCY

Attualmente possiamo dividere il lavoro di una web agency in tre grandi gruppi!!!

Il web designer : E’ la persona incaricata a realizzare il brand grafico del sito.

Seo sem specialist :Uno degli obbiettivi primari nella realizzazione del sito web è la necessità di comparire sui motori di ricerca, il Seo sem specialist si occupa appunto dell’indicizzazione e del posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Amministratore e gestore dei contenuti: E’ la persona incaricata ad amministrare il sito, aggiornarlo periodicamente, valutare le statistiche e gli accessi al sito e trarne dei vantaggi per l’ottimizzazione.

In una situazione post traumatica come quella italiana, con i pochi (ma buoni) sopravvissuti alla crisi che si guardano intorno ancora un po’ assordati dallo scoppio della bolla speculativa, scegliere il partner giusto per il proprio progetto in base al portfolio può essere fuorviante:

Il feeling personale è importantissimo per progetti che comunque richiedono un forte coinvolgimento del cliente, anche quando sembrano piccolini

IL BRIEFING E LE SPECIFICHE


Spesso si decide di completare la fase di valutazione delle varie web agencies incontrate, chiedendo l’elaborazione di un progetto vero e proprio, magari corredato da un’offerta economica.
In questo caso è sempre opportuno indicare un budget di spesa insieme al briefing: così come se, uscendo a cena, posso aspettarmi di avere lo stesso risultato (nutrirmi) con un range di spesa dai 5 euro da un Self Service ai 120 euro di un ristorante di lusso: lo stesso progetto può variare enormemente nel costo a seconda delle scelte fatte.

Mettetevi nei panni di una web agency con un prospect, ma senza budget: un progetto interessante, creativo, innovativo e con strategie di marketing di supporto, costa sicuramente di più di un semplice progetto istituzionale.

Consigliamo a tutti gli utenti che sono alla ricerca di una web agency di visitare questo sito web che sembrerebbe essere il primo in Italia ad offrire un servizio veramente esclusivo.

www.paperswebdesign.com

Pagina per richiedere il preventivo

Richiedendo un preventivo e dando le specifiche per la realizzazione del sito web, questa web agency vi farà avere una bozza del vostro sito web navigabile seguendo un link che vi forniranno dopo una settimana dalla richiesta del preventivo!!!

Potrete così vedere con i vostri occhi quello che andrete ad acquistare solo nel caso sia di vostro gradimento, in caso contrario non dovrete affrontare alcuna spesa.

Non facciamoci del male e non perdiamo tempo: se il budget è adeguato, una società seria elaborerà un progetto che lo spende solo in parte (tenendo il resto per idee, problemi ed evoluzioni future); se non è adeguato, verrà fatto presente che con quella cifra non è possibile raggiungere gli obiettivi indicati.
È un’informazione troppo importante per poter lavorare senza un’indicazione anche vaga, così come è quasi impossibile poter indicare il costo preciso di un progetto definito solo a grandi linee.

Qualunque approfondimento relativo al brand, all’azienda, alle strategie è utile per calibrare l’ingresso dell’online nel mix di strumenti: ricerche di mercato, atteggiamento nei confronti della rete, aspettative, paure, cultura e clima aziendale.
In questa fase è utile definire le proprie aspettative nei confronti del progetto senza preoccuparsi di tradurle in soluzioni tecnologiche: state comprando consulenza e ideare il modo migliore per raggiungere i vostri obiettivi è compito del vostro futuro partner, non vostro.

DEFINIZIONE DEL PROGETTO

Una volta trovato il partner ideale, valutate se sia meglio scegliere software open source o in asp.
È incredibilmente difficile trovare un web designer o uno sviluppatore disponibili a mettere mano a lavori fatti da terzi: quasi sempre vi sentirete dire che è meglio (più facile, più veloce) rifare tutto da zero e molto spesso è vero, quindi è sempre bene chiedere di poter ottenere i sorgenti delle immagini e dei software, e meditare sulle risposte.

Ci rendiamo conto di aver definito più interrogativi che soluzioni, ma quello che conta e che speriamo di aver contribuito a evidenziare è che, come sempre, la gestione di un progetto complesso comporta una fortissima responsabilità del cliente, anche in una fase assolutamente germinale quale è la scelta del partner per realizzarlo.

No Comments Found

Leave a Reply