C’è un settore online che non conosce crisi: è quello del turismo. Su scala globale il settore è in costante crescita e ha fatto segnare, anche nell’ultimo anno, un +5%, con un trend stimato in salita per almeno un altro ventennio.
È però un mondo che sta vivendo profondi cambiamenti, soprattutto con la crescita esponenziale dei social network. Mentre fino a pochi anni fa poteva bastare rivolgersi fisicamente ad un’agenzia, oggi l’organizzazione di una vacanza è meno scontata e parte quasi sempre dal web. L’espansione della rete permette una ricerca di informazioni sempre più accurata e il moltiplicarsi di competitor, di offerte e di rischi. La pianificazione delle ferie tramite la rete sfrutta tutti i canali principali del webmarketing turistico: tramite i motori di ricerca ci si documenta sulle possibili destinazioni, per accedere poi ai siti delle agenzie di viaggio e a quelli per l’acquisto via telematica dei carnet di viaggio, dei biglietti e delle eventuali opzioni aggiuntive: tutto direttamente e comodamente dal computer di casa propria o dai nuovi dispositivi mobili. Ecco perchè un hotel dovrebbe impostare un piano di web marketing serio e con il supporto di un consulente di web marketing turistico.
Le scelte dei turisti vengono oggi influenzate dalle esperienze riportate dagli altri utenti nelle varie community, nei blog e, soprattutto, da quello che viene detto dai propri amici sui canali sociali: la tendenza è quella di ascoltare sempre più le opinioni ed i commenti di persone comuni, mentre si riduce la fiducia nei mass media classici. Il 92% degli internauti dichiara, infatti, di avere fiducia soprattutto nelle informazioni trovate grazie ai nuovi media, e solo il 47% di loro ne hanno nella pubblicità di televisione, riviste e giornali. Importante notare anche che il 70% dei naviganti pensa che le recensioni online degli stessi consumatori siano la seconda forma più attendibile di informazione, e che ben il 48% dei viaggiatori ha impostato la propria vacanza in base a dati reperiti tramite i social media. Chi ha una struttura ricettiva dovrebbe seriamente strutturare la propria presenza online, grazie ad una strategie integrata di web marketing turistico.
No Comments Found